“Reign”, fra intrighi di corte e storia

Reign è una serie TV statunitense di genere drammatico. Ideata nel 2013 da Laurie McCarthy, Stephanie Sengupta, con Megan Follows e Adelaide Kane, in quattro stagioni, la serie è incentrata sulla giovinezza di Maria Stuarda, Regina di Scozia, rivale della cugina Elisabetta, Regina d’Inghilterra, ed è ambientata nella Francia del 1557.

Maria, per motivi politici, già da bambina è promessa sposa all’erede del trono di Francia, Francesco. Giunta in Francia, in una corte piena di scandali politici e sessuali, con le sue dame di compagnia, il fidanzamento tra i due viene formalizzato, per rafforzare l’alleanza tra Francia e Scozia, ma sorgono dei problemi. Il principe Francesco. nonostante sia incuriosito da Maria, essendo ancora molto giovane, non vuole pensare al matrimonio ed intreccia una relazione sentimentale con una dama di corte. A complicare le cose, è il fratellastro di Francesco, Bash, che incantato da Maria, inizia a nutrire dei sentimenti per lei. Uno dei personaggi più furbi e freddi, sicuramente è la Regina Caterina de’ Medici, madre di Francesco, alla quale non sfugge nulla di tutto ciò che accade all’interno della corte. Caterina fa molto affidamento alle visioni del suo fiducioso e caro amico veggente Nostradamus che la terrorizza con una profezia, secondo cui se Francesco sposerà Maria, perderà la vita. Caterina
cerca in tutti i modi di salvare la giovane vita del figlio, allontanandolo dalla regina di Scozia, con la quale era nato, nel frattempo, un grande e sincero amore. Maria, con l’aiuto delle sue dame di corte e sue più fidate amiche, è pronta a governare il nuovo regno, resistendo e combattendo contro i nemici a corte.
“Reign”  rientra tra le mie serie TV preferite, proprio perché la definisco completa, ovvero non mancano scene strappalacrime da un lato; intrighi e complotti, dall’altro.
Inoltre, le donne sono caratterizzate da un notevole coraggio, cosa non tanto scontata in quell’epoca. I costumi indossati dai personaggi, sono rivisitati in chiave moderna ed ognuno è caratterizzato da uno stile personale.

Simbolo di vero amore, sicuramente è la storia di Francesco e Maria, una delle caratteristiche che più mi ha colpito. Merita di essere guardata perché, oltre a lasciare il segno, offre spunti e riflessione su fatti che appartengono alla storia.

Emily Passalacqua, III M