• Home
  • Blog
  • Articoli
  • L’IC VIALE LEGNANO, UNA SCUOLA GREEN: I RAGAZZI RACCONTANO…

L’IC VIALE LEGNANO, UNA SCUOLA GREEN: I RAGAZZI RACCONTANO…

Siamo gli alunni della Quinta A e abbiamo deciso di scrivere questo articolo per spiegare che la nostra scuola fa parte della rete di scuole Green che si impegnano a rispettare l’ambiente e a promuovere l’educazione alla sostenibilità. Dallo scorso anno abbiamo partecipato al progetto Jun€co e  abbiamo seguito un percorso che, a partire dal concetto di economia e risparmio e attraverso attività divertenti e stimolanti, ci ha insegnato l’utilità del riciclare il più possibile, del rispettare la natura e del non sprecare. 

Vi vorremmo presentare il progetto che abbiamo mostrato e illustrato nel mese di febbraio anche alle classi della scuola primaria di San Lorenzo.

Come primo passo abbiamo inventato un acrostico relativo alla parola G.R.E.E.N ottenendo, dopo un’animata discussione, la sigla “Grandi Risparmi Energetici Economici Necessari”, poi a gruppi abbiamo creato dei loghi sul tema del rispetto dell’ambiente, del risparmio energetico, del riutilizzo e della sostenibilità.

In seguito ad ogni squadra di lavoro sono stati affidati compiti diversi. Un gruppo ha creato degli adesivi che invitano a non sprecare la carta e l’acqua e che sono stati attaccati nei bagni. Un altro invece ha disegnato un adesivo da attaccare sopra gli interruttori della luce per invitare al risparmio energetico.

     

 

 

 

 

 

Alcuni di noi hanno realizzato dei cartelloni che illustrano la raccolta differenziata.

Altri hanno creato un cartellone riassuntivo dei comportamenti virtuosi della scuola Green.

Un altro gruppo ha creato dei cartelli illustrativi da posizionare sopra ai contenitori della raccolta differenziata presenti a scuola.

Partecipare a questo progetto è stato emozionante: quando siamo entrati nelle classi a spiegare il nostro lavoro eravamo molto agitati (alcuni di noi quasi tremavano), ma anche gasati e contenti.

È stato molto interessante lavorare insieme, condividendo conoscenze personali, dicendo ognuno la propria opinione e ascoltandoci l’un l’altro per elaborare un progetto comune.

                                                                                   Gli alunni e le alunne della classe Quinta di San Lorenzo