Grandi novità in casa Aprilia

Meno di un mese fa la casa di Noale ha presentato la rinnovata RS-GP che affronterà il campionato mondiale 2021.

La presentazione si è svolta presso il Losail International Circuit, in Qatar, poche ore prima dell’inizio dei primi test ufficiali.

Il nuovo prototipo è stato sviluppato grazie ad un importante lavoro dei tecnici del reparto corse durante l’inverno, le modifiche tecniche apportate per migliorare il già prestante progetto del 2020 sono varie, tra le più importanti vi sono la nuova aerodinamica ridisegnata e migliorata e il nuovo forcellone in carbonio più leggero e stabile, altri interventi non visibili sono stati apportati a ciclistica, elettronica e motore.

Durante la presentazione con tutto il team vi è stato anche un pensiero commosso rivolto all’iconico Fausto Gresini, scomparso di recente a causa del covid, con il quale il progetto aveva debuttato nel 2015.

Ad occuparsi della moto in questa stagione saranno Aleix Espargaro, il quale corre con Aprila già da tre anni, e Lorenzo Savadori ex collaudatore Aprilia che viene da una vittoria nel 2019 del CIV. Come dichiara anche Romano Albesiano, direttore tecnico Aprilia Racing, è evidente il passo avanti e ora è atteso il confronto con i rivali.

Federico Macci IIIE