LOL, riusciamo a non ridere?

“LOL- chi ride è fuori” è il nuovo programma comico distribuito da Amazon Prime Video il 1° Aprile 2021.
Uscito da poche settimane, il game show, presentato da Fedez e Mara Maionchi (definiti rispettivamente, host e co-host) ha già battuto molti record, attirando spettatori di tutte le età e, soprattutto, conquistando il regno dei social media. Dopotutto, è proprio dal dizionario social che prende il nome, utilizzando l’abbreviazione per eccellenza per esprimere la risata, dall’inglese “laughing out loud”.
Il programma consiste in una sfida tra 10 comici i quali, chiusi in un teatro per 6 ore, dovranno riuscire, tramite sketch, battute e imitazioni a far ridere gli avversari, mantenendo la completa serietà e senza far trapelare nemmeno la minima smorfia, pena l’eliminazione. Al vincitore spetta l’opportunità di devolvere in beneficenza un premio di 100.000 euro.
I protagonisti della prima edizione, ormai star dei social, sono Frank Matano, Katia Follesa, Elio, Angelo Pintus, Caterina Guzzanti, Michela Giraud, Lillo, Luca Ravenna e Ciro e Fru dei “The Jackal”.
Sono diventate virali le immagini più divertenti dello show, tra le quali spiccano l’indimenticabile scena di Elio intento a ballare un ironico tip tap travestito da Gioconda e  il mitico supereroe “Posaman”, creato e interpretato da Lillo, che ha stregato il web con le  sue 6 pose.
Complice del successo del programma è, certamente, il periodo in cui è stato distribuito: in un clima talmente pesante la leggerezza del programma ricorda una classica serata tra amici, di cui tutti sentiamo la mancanza, travolgendo gli spettatori e facendoli sentire quasi parte del gioco.
LOL è,  senza dubbio, un successo, talmente grande che è già stato annunciato l’arrivo di una seconda stagione che dovrebbe essere distribuita il prossimo autunno.

Roberta Vinciguerra 3^i Galileo Galilei Catania