Perché guardare Grey’s Anatomy?

Tutti almeno una volta abbiamo intravisto, durante lo zapping serale, almeno una scena di “Grey’s Anatomy”. La serie televisiva americana, trasmessa per la prima volta nel 2005 negli Stati Uniti da ABC, è uno tra i più famosi medical drama degli ultimi anni.

La trama è incentrata nella vita della dottoressa Meredith Grey, specializzanda in chirurgia che si ritrova nel vortice ospedaliero dell’ospedale Seattle Grace dell’omonima città. E dire che non le era troppo estraneo questo mondo, infatti sua madre, Ellis grey, era tra i più celebri chirurghi degli Stati Uniti, ma allo stesso tempo la sala operatoria le incuteva timore. Fortunatamente nel suo viaggio da specializzanda, Meredith sarà accompagnata da tre grandi futuri medici: Cristina Yang, Alex Karev, Isobel Stevens George O’Malley. Purtroppo alcuni di loro non completeranno il percorso con la protagonista, ma la chimica con il Dottor Stranamore sembra risollevare la scena e far sembrare ogni volta che l’amore che stanno in realtà recitando sia reale. Gli occhi del dottor Derek Shepherd, interpretato dall’affascinante Patrick Dempsey, mentre guardano il viso della Dottoressa Grey, interpretato da Ellen Pompeo, sembrano realmente perdutamente innamorati ed è questa la chiave vincente della serie.

La serie continuerà per 17 stagioni ed è tutt’ora attiva, trasmessa, ogni venerdì, sulle televisioni statunitensi. Nel corso degli anni il cast ha trovato sempre il modo di rinnovarsi e i fan della serie sono rimasti sempre sorpresi.

Ció che può spaventare e intimorire un possibile fan di “Grey’s”, è sicuramente la lunghezza dell’intera serie, infatti 17 stagioni sono molto impegnative specialmente se gli episodio è di 40/45 minuti. Ma “Grey’s Anatomy” trova sempre il modo di sorprendere e a differenza di altri medical drama c’è molta attenzione nei casi, nelle diagnosi e nella storia di ogni singolo paziente, dal primo fino agli ultimi contagiati dal Covid- 19. E’ un programma coinvolgente, curato nei dettagli, ma se siete impazienti di finire una serie, questa non fa per voi. “Grey’s” è capace di stupire solo se vista con calma e attentamente.

È capace di far appassionare al mondo della medicina e alla carriera di medico, si inizia ad avere dimestichezza con i termini del settore e non solo. In me è cresciuta sempre di più la voglia di diventare medico un giorno e di aiutare gli altri proprio come questa serie ha aiutato me nel periodo del lockdown dove ho capito il valore della vita, di come possa essere prezioso ogni singolo respiro, ora che può essere fatale.

Maria Anna Lo Piano 3^I