IL MISTERO DELLA PANTERA SCOMPARSA

Nuovo avvistamento della pantera a Bari, controlli in corso: diverse le segnalazioni arrivate ai carabinieri forestali.

Le ricerche si stanno concentrando in queste ore nelle campagne tra il quartiere San Paolo e l’aeroporto ‘Karol Wojtyla’. Le immagini dei droni messi in campo dai carabinieri forestali sembrerebbero, però, mostrare la presenza di un particolare tipo di esemplare, ovvero un ‘serval’, gatto selvatico originario della savana africana. L’animale ha le dimensioni di un dobermann: è lungo un metro, pesante circa 15 chili ed è solito nutrirsi di volatili e roditori. Si tratterebbe inoltre di una femmina, vista la presenza di alcuni cuccioli nella tana in cui si è rifugiata al momento, forse spaventata dal rumore generato durante le ricerche che proseguiranno nelle prossime ore, finché l’animale non sarà messo in sicurezza.

Molti animali che vivono negli zoo, come le pantere, patiscono enormi sofferenze, dal momento che sono costretti in spazi molto ridotti, subiscono maltrattamenti, ma anche perché molti di loro si ritrovano a vivere lontani dal loro habitat naturale.

Dobbiamo ricordare, quindi, che gli animali vanno sempre tutelati, da qualunque parte del mondo provengano: hanno il diritto di essere rispettati e di vivere felici, proprio come noi.

Isabella Lecce 2D