Settimana del cittadino libero 2017 al Vico di Napoli.

Al liceo G.B. Vico di Napoli , anche quest’anno, gli studenti “fanno scuola”: corsi, laboratori, musica e… voglia di fare e di stare insieme.

Nel mese di dicembre, gli studenti del liceo G.B.Vico hanno sperimentato ancora una volta un approccio diverso alla scuola: dal 12 al 19 dicembre si è svolta la settimana del cittadino libero che si è articolata in 35 corsi, 7 conferenze e si è conclusa con tre giorni di musica e concerti.

I corsi, preceduti da un’ora di lezione, hanno avuto la durata di 2 ore ciascuno e di conseguenza se ne potevano frequentare al massimo due al giorno; Le attività, dirette esclusivamente dagli alunni, spaziavano su argomenti di tutti i tipi. Quelli che hanno visto la maggiore partecipazione degli studenti sono stati i corsi di Hip hop, Criminologia, G.B. Hogwarts (essere adolescenti con Harry Potter), Ritorno al futuro (come essere virali nel mondo del web), Sport e Benessere, Sogni Lucidi (sogno e psicologia),“Parlammece” (un invito al libero dibattito), Deep Web (il lato oscuro del web), Cinematografia, Musica d’insieme.
Inoltre, ogni giorno, nel corso della mattinata si sono tenute delle conferenze: Violenza sulle Donne, Anticamorra, L’importanza dello Sport, La salvaguardia dell’ambiente, Hip hop a scuola, a cui hanno partecipato esibendosi cantautori napoletani del momento, quali Maurizio Capone, Gnut, Oyoshe, Pepp-oh e due esperti ballerini di breakdance.
A conclusione di questa settimana vi è stato il tradizionale concerto di Natale articolato in tre giorni per consentire a tutte le classi dell’istituto di assistervi.
Il concerto, completamente organizzato dagli alunni con l’aiuto del docente coordinatore, si è incentrato sulla canzone classica napoletana alternata da brani moderni scelti degli studenti-artisti. È stata una grande festa canora a cui hanno partecipato anche alcuni docenti e la preside in una performance, cantando una canzone sulla scuola scritta interamente da loro e facendo divertire noi studenti.

Per noi alunni del primo anno è stata la prima esperienza di “autonomia” scolastica e crediamo che sia un ottimo modo per unire il divertimento all’’approccio in ambiti non rigidamente scolastici, ma più legati al contesto sociale e cittadino di Napoli.
Tutti noi non vediamo l’ora di poter rivivere quest’esperienza nei prossimi anni e organizzarla sempre meglio per un maggior successo di questa nostra iniziativa.

A cura di
Fausta Magnoni , Marzia De Martino, Laura De Liguori, Benedetta Artesi  – 1A  Classico Cambridge 2.0 – liceo G.B. Vico (Napoli)