SirGente: UN VOLTO BOLOGNESE PER LA SCENA ITALIANA

Identikit di SirGente, il video maker Made in BO

 

Mi ha sempre incuriosito il paesaggio underground bolognese perché ricco di talento e inventiva.

Oggi vi presento SirGente un ragazzo “bravo a fare i video”, infatti è un video-maker che nel tempo si è fatto strada nella scena rap bolognese la quale gli ha permesso di diventare un personaggio in questo mondo. Cercando di conoscerlo scopro che convive in un dualismo tra ansia e ambizione. La prima, racconta, permette di essere sempre pronti e la seconda, invece, incarna la “voglia di sfondare e di aprire nuove porte”, il tutto è incorniciato dalla voglia di creare una figura professionale competente per creare il miglior clima di collaborazione tra lui e il cliente.

SirGente è attirato dalla visione anni ‘80, cerca di riportare i colori accesi dei neon nei suoi video e ricerca la via per modernizzare questa tendenza vintage aggiungendo un tono distopico ai suoi frame. Il suo stile, la sua fotografia, afferma, che difficilmente è stata messa in discussione da clienti che lo scelgono proprio per queste sue peculiari scelte fotografiche.

 

La sua passione nasce con il cinema che piano piano iniziò a declinarsi nella passione per gli effetti speciali. Ci racconta che a un certo punto della sua infanzia inizia ad acquistare dvd per poi vederne solo la sezione dedicata agli effetti speciali. 

Nelle sue parole trasuda passione e ci racconta alcuni aneddoti che vale la pena di condividere: il primo approccio con la regia è con una prima videocamera digitale che gli permise di creare dei brevi stop-motion, apre un canale YouTube dedicato agli effetti speciali dei film che tutt’ora vengono apprezzati e visti, poi arriva PhotoShop e AfterEffects, lo studio della grafica e l’introduzione al mondo rap grazie alla crew Novasept Ent fino ad oggi.

Trovo in SirGente un esempio di come la propria passione possa diventare protagonista della propria vita, enjoy 🙂

 

Di Beatrice Montalto