Le Artemisie – Olympe de Gouges (Marie Gouze)

Questa rubrica è stata creata con l’obiettivo di portare alla luce la vita di donne indomabili ed eclettiche, che sono andate controcorrente nonostante un mondo maschilista le abbia condannate alla damnatio memoriae. Nelle loro differenze hanno somiglianze, perché è proprio dalle ferite più profonde che si trovano gli accordi delle anime affini. Queste donne non vogliono essere compatite, vogliono essere riconfigurate nel loro primo e ultimo valore di essere umane.

“Se la donna ha il diritto di salire sul patibolo, deve avere ugualmente il diritto di salire sulla tribuna”. A pronunciare questa frase è una giovane donna, Olympe de Gouges, fervente rivoluzionaria che ha notato che tra tutte le richieste proclamate dei suoi compagni mancavano i diritti più fondamentali per le donne. Olympe nasce in realtà come Marie Gouze, da un rapporto extraconiugale di sua madre con un nobile della provincia francese; è una ragazza senza risorse che, a soli diciassette anni, è costretta ad acconsentire ad un matrimonio con un uomo più grande di lei, che non ama. Il marito la disgusta così tanto che, alla sua morte, la giovane vedova decide che non si sarebbe più sposata, teorizzando nei suoi scritti la possibilità di prefigurare un contratto sociale tra un uomo e una donna piuttosto che un matrimonio.

E così, dopo essersi sbarazzata del cognome del marito, decide di chiamarsi Olympe de Gouges: con un nuovo nome, un bambino e nessuna prospettiva concreta, si trasferisce a Parigi, frequentando i salotti e gli ambienti letterari prima della presa della Bastiglia. Nonostante il suo spirito rivoluzionario, Olympe è una vera pacifista e in un periodo così brutale si oppone a ogni violenza. Ma il tema che più la entusiasma è la lotta per l’emancipazione delle donne, che ha elevato con la sua opera più famosa: La dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina del 1791. Secondo lei, una vera democrazia potrebbe essere raggiunta solo con una totale parità tra uomini e donne: il diritto all’istruzione per le ragazze, ospedali liberi per consentire una maternità dignitosa anche per le donne povere, il riconoscimento di bambini illegittimi, la tassazione dei beni di lusso per aiutare le famiglie più indigenti, il suffragio universale; queste sono solo alcune delle riforme incredibilmente moderne che Olympe vuole apportare.

Nonostante tutti i proclami del nuovo governo, infatti, la condizione delle donne che hanno partecipato alla rivoluzione è la stessa: vivono ai margini della società, umiliate da matrimoni forzati e aborti clandestini, private della possibilità di possedere beni, ma soprattutto senza possibilità di voto. Olympe de Gouges ha presentato la sua dichiarazione all’Assemblea Costituente in 17 articoli programmatici, e la proclamazione della sua opera è immortale: “Uomo, sei capace di essere giusto? È una donna che ti pone questa domanda; non le toglierai almeno questo diritto. Dimmi: chi ti ha concesso l’autorità suprema di opprimere il mio sesso? La tua forza? I tuoi talenti? Osservate il Creatore nella Sua saggezza; percorri la natura in tutta la sua grandezza, alla quale sembra tu voglia avvicinarti, e dammi, se hai il coraggio, l’esempio di questo tirannico potere”. L’Assemblea rifiuta categoricamente il suo appello, ma questo non impedisce alla rivoluzionaria di comporre scritti sovversivi, e fa anche pubblicare un manifesto sui muri di Parigi contro Robespierre e la sua politica del terrore. I rivoluzionari del governo immediatamente ordinano il suo arresto, e Olympe, dopo un processo sommario durante il quale le è negato un avvocato, viene condannata alla ghigliottina. Il 3 novembre 1793 Olympe finisce sul patibolo e il prefetto di Parigi scrive sul suo necrologio che “[…] la legge ha punito questa cospiratrice per aver dimenticato le virtù che convengono al suo sesso”. Nei decenni successivi varie figure cercheranno di demolire l’immagine di questa Artemisia, immagine che sarà riabilitata solo nel 1981 con la biografia scritta da Olivier Blanc, Olympe de Gouges: femme de lettres libre et engagée au coeur de la Révolution (Olympe de Gouges: donna di lettere libera e impegnata al centro della Rivoluzione), che restaura la verità storica, e grazie ad una documentazione attenta e dettagliata, ha permesso di ricostruire la vita e le opere di questa donna.

 

Di Ilde Albini

Traduzione di Ilde Albini

 

 

The Artemisias – Olympe de Gouges (Marie Gouze)

This column was created with the aim of bringing to light the life of indomitable, eclectic women, who went against the tide despite a masculinist world has condemned them to damnatio memoriae. In their differences they have similarities, because it is precisely from the deepest wounds that the agreements of kindred souls are found. These women don’t want to be pitied, they want to be reconfigured in their first and last value of being human.

“If the woman has the right to stand on the scaffold, she must also have the right to stand on the tribune”.

To pronounce this sentence is a young woman, Olympe de Gouges, a fervent revolutionary who has noted that among all the demands proclaimed by her comrades are missing the most fundamental rights for women. Olympe is actually born as Marie Gouze, from an extramarital relationship of her mother with a noble of the French province; she is a girl without resources who, at only seventeen years old, is forced to consent to a marriage with a man older than her, who she does not love. The husband disgusts her so much that at his death, the young widow decided that she would no longer marry, theorizing in her writings the possibility of prefiguring a social contract between a man and a woman rather than a marriage. And so, after getting rid of her husband’s surname, she decides to call herself Olympe de Gouges: with a new name, a baby and no concrete prospect, she moves to Paris, attending the salons and literary circles prior to the capture of the Bastille.

Despite her revolutionary spirit, Olympe is a true pacifist and in such a brutal period she stands up against every kind of violence. But the theme that most excites her is the struggle for women’s emancipation, which she raises with her most famous work: The declaration of the rights of woman and of the female citizen of 1791. According to her, a real democracy could only be achieved with total equality between men and women: the right to education for girls, free hospitals to allow decent motherhood even for poor women, the recognition of illegitimate children, the taxation of luxury goods to help the poorest families, universal suffrage; these are just some of the incredibly modern reforms that Olympe wants to bring. Despite all the proclamations of the new government, in fact, the condition of the women who have participated in the revolution is the same: women live on the margins of society, humiliated by forced marriages and clandestine abortions, deprived of the possibility of owning assets, but, above all, without the possibility of voting. Olympe de Gouges presents her statement to the Constituent Assembly in 17 programmatic articles, and the proclamation to his work is immortal: “Man, are you capable of being just? It is a woman who asks you this question; you will not take away at least this right. Tell me: who has granted you the supreme authority to oppress my sex? Your strength? Your talents? Observe the Creator in His wisdom; walk through nature in all its greatness, which you seem to want to approach, and give me, if you dare, the example of this tyrannical power”. The Assembly categorically rejects her appeal, but this does not prevent the revolutionary from composing subversive writings, and even has a manifesto posted on the walls of Paris against Robespierre and his policy of terror.

The government revolutionaries immediately order her arrest, and Olympe, after a summary trial during which she is denied a lawyer, is sentenced to the guillotine. On 3th November 1793 Olympe ended up on the gallows and the Prefect of Paris writes on her obituary that “[…] the law punished this conspirator for having forgotten the virtues that fit her sex”. In the following decades various figures will try to demolish the image of this Artemisia, image that will be rehabilitated only in 1981 with the biography written by Olivier Blanc, Olympe de Gouges: femme de lettres libre et engagée au coeur de la Révolution (Olympe de Gouges: free and committed woman of letters at the heart of the Revolution), which restores historical truth, and thanks to careful and detailed documentation, has made it possible to reconstruct the life and works of this woman.

 

 

 

Fonte per l’articolo: “Il catalogo delle donne valorose” di Serena Dandini

Fonte per la foto: https://howiraisedmoneytoproducemyplay.wordpress.com/2018/11/29/olympe-de-gouges-writer-feminist-victim/