Riqualifichiamo le periferie

Progetto giornalistico “Riqualifichiamo le periferie”

Buongiorno, siamo i ragazzi della classe 2^A della Secondaria di 1^ grado dell’I.C. Orchidee di Rozzano e vorremmo che il luogo in cui viviamo fosse riqualificato ed ecosostenibile.

La nostra scuola si trova a Valleambrosia, in un’area periferica di Rozzano, abitiamo vicino alla scuola e, quando ci incontriamo per fare una passeggiata e divertirci, ci è capitato di trovare luoghi abbandonati, fatiscenti e a volte con dei potenziali rischi per la popolazione. Ci siamo chiesti quale funzione avessero in passato, perché sono finiti in quella condizione e soprattutto qual è il progetto di riqualifica che li dovrebbe interessare.

Partendo da queste domande, e grazie anche all’occasione di diventare piccoli giornalisti in erba con il progetto di giornalismo rivolto alle scuole dell’agenzia giornalistica nazionale “Dire giovani” e il loro giornale web “La scuola fa notizia”, abbiamo ripensato a questi spazi periferici.

Così siamo giunti alla conclusione che solo il Comune di Rozzano, tramite i suoi rappresentati, possa aiutarci a capire la realtà in cui viviamo e a riprogettare alcuni luoghi che potrebbero accoglierci.

Proponiamo alcune immagini dei luoghi che abbiamo scelto, le domande e le nostre idee per renderli fruibili alla collettività.

LUOGHI E ATTREZZATURE SPORTIVE CHE NECESSITANO DI UN INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA

Queste foto sono state scattate presso l’Istituto Comprensivo Orchidee in via Aspromonte a Valleambrosia di Rozzano. 

La pavimentazione è dissestata, con gravi rischi per la collettività. 

La foto è stata scattata in via Monte Pollino davanti ai box delle villette. Il palo sarebbe da rimuovere perché pericoloso.

Il Comune potrebbe intervenire per sistemare la pavimentazione? Di solito come viene pianificato il controllo del territorio di Rozzano dal punto di vista della sicurezza stradale?

L’assessore del Comune di Rozzano, Denis Zanaboni, con delega all’Urbanistica e al Territorio, ci riferisce che la manutenzione ordinaria è compito del Comune e viene effettuata periodicamente; considera molto importante il ruolo dei cittadini nel segnalare al Comune eventuali dissesti nella pavimentazione e/o il danneggiamento dei luoghi pubblici. Rileva che sono spesso dei vandali che recano danno alle cose comuni e apprezza l’interessamento da parte nostra nel preservarle. L’assessore ci informa che esiste l’app Municipium per le segnalazioni dei cittadini, i quali possono anche recarsi personalmente al Comune oppure inviare una mail.

Rete rotta della porta da calcio nel parco giochi di Valleambrosia Rozzano

Considerando l’importanza per noi giovani di divertirsi all’aperto e praticare anche un’attività sportiva, chiediamo la manutenzione periodica di tutte le attrezzature presenti nel parchetto dove noi andiamo più spesso. Noi cercheremo, comunque, di non danneggiarle, avendone cura.

A riguardo chiediamo se sono in programma progetti che prevedano la realizzazione di luoghi, anche al chiuso, per agevolare la possibilità dei ragazzi di Valleambrosia di incontrarsi, socializzare, condividere interessi, perché nel quartiere c’è solo questo piccolo parco. Non c’è un punto di ritrovo come una ludoteca, un circolo ricreativo, una biblioteca….

L’assessore Zanaboni ci informa che Valleambrosia non ha un centro storico perché non ha origini antiche, ma è frutto della modernità; non ha una popolazione particolarmente numerosa rispetto a Rozzano, in quanto è di sole 3000 persone su 42000. Pur essendo una piccola realtà, ci sono comunque molti servizi quali: scuole, centri sportivi, zone verdi e il circolo ricreativo. È in programma la riqualifica dei campi da calcio del centro sportivo. Per la realizzazione di opere come la biblioteca e la ludoteca il problema non è la loro costruzione ma la loro gestione. L’assessore ci informa che il Comune ha in programma la realizzazione di piste ciclabili che colleghino il centro di Rozzano, dove è dislocata la Biblioteca Cascina Grande, con le frazioni di Valleambrosia, Quinto de’ Stampi e Ponte Sesto. 

ZONE DI ROZZANO DA RIQUALIFICARE

EDIFICIO PER IL TELERISCALDAMENTO

 Costruzione in Viale Monte Amiata tra l’Oasi Smeraldino e il Supermercato INS. 

È una costruzione iniziata, che non è mai stata finita. 

Si potrebbe riqualificare destinandola a Biblioteca, vista la vicinanza delle scuole (Valleambrosia e Quinto), in quanto l’unica in zona è a Rozzano Vecchio.

E’ una proposta fattibile? Visto che per andare a consultare testi di vario genere o per prendere a prestito un libro, dobbiamo prenderlo a prestito dalla nostra biblioteca scolasticA, che non è di certo fornita come una biblioteca comunale, oppure recarci a Rozzano alla Cascina Grande, che per noi non è proprio vicinA.

L’assessore Zanaboni risponde che è prevista la riattivazione della centrale del teleriscaldamento entro un anno e mezzo e fornirà calore agli immobili di Quinto de’ Stampi e Valleambrosia.

EX SCUOLE ELEMENTARI – EX COMANDO DEI VIGILI

Costruzione in Viale Monte Amiata angolo Viale Monte Penice. Adiacente all’area dei campi da calcio.

Si potrebbe riqualificare creando un centro sportivo per ragazzi collegato ai campi da calcio/rugby, che permetta anche la pratica di altri sport.

Il Comune dovrebbe puntare molto sulla salute dei giovani anche attraverso la pratica dello sport. Non tutti amano il calcio e il rugby, per cui ci piacerebbe avere le strutture per poter praticare anche altri sport come la ginnastica, la pallavolo, il tennis per esempio.

Pensate di poter riqualificare l’area? Anche perché è parecchio tempo che è in questo stato di abbandono.

L’assessore Zanaboni ci informa che l’area non è più appartenente al Comune di Rozzano, è stata messa all’asta, ma il Comune non può partecipare.  

MULINO BISSONE 

Località Burlagiò, Alzaia Naviglio Pavese.

Si potrebbe riqualificare facendolo diventare un museo aperto al pubblico.

Cosa ne pensate? Potrebbe essere un’attrazione culturale non solo per i rozzanesi, ma anche per coloro che vengono da altri comuni.

L’assessore Zanaboni riferisce che il Comune è in trattativa con il Demanio affinché la Casa del custode delle acque venga riqualificata e diventi il Museo delle acque. Ci dice anche che, essendo Rozzano costruita sull’acqua, recentemente, davanti al cimitero, è stata riscoperta la roggia del Cavo Vione che in passato era ricoperta dal cemento.

 

 

EDIFICIO ABBANDONATO IN VIA MONVISO A VALLEAMBROSIA ROZZANO

 

Tetto in amianto dell’edificio abbandonato 

Siete a conoscenza di questo edificio abbandonato? Lo sapevate della condizione del tetto? Avete in programma una riqualifica dello stabile? Potrebbe essere adibito a luogo ricreativo/didattico per i ragazzi, con la possibilità, ad esempio, di ricevere un aiuto da parte di personale specializzato per svolgere i compiti scolastici, per l’alfabetizzazione dei ragazzi stranieri…

L’assessore Zanaboni dice che lo stabile era una vecchia fabbrica, l’industria Cedrati, che, in accordo con la proprietà, verrà demolita e al suo posto verranno edificate delle abitazioni, riqualificando la zona con aree verdi.