• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Libri salvati 2021: la lettura di “Piccolo Blu e Piccolo Giallo”

Libri salvati 2021: la lettura di “Piccolo Blu e Piccolo Giallo”

Con la direttrice della biblioteca Saffi di Genova, la signora Elena Ghigliani, abbiamo parlato dei brani di alcuni libri che sono stati bruciati dai nazisti nelle piazze della città di Berlino nella  notte del 10 Maggio 1933 .

La direttrice ha letto alcuni libri censurati del passato e dei tempi più recenti, come “Piccolo Blu e  Piccolo Giallo”.

Questo libro racconta una la storia di fantasia , dove sia il piccolo Blu che il piccolo Giallo cambiano il  loro colore , diventando verdi, dopo essersi abbracciati. Alla sera, quando sono ritornati a casa, i genitori non li hanno riconosciuti perchè erano di color  verde. Dopo aver raccontato la storia ai propri genitori su cosa era successo e ritornando al proprio colore , si sono abbracciati formando altri colori.

Questo fa capire che una volta esisteva il nazismo, in cui le persone di diversa etnia non potevano essere amici e stare insieme , al contrario di adesso che la diversità tra le persone non esiste più. Tutti possono frequentarsi ed essere amici a prescindere dalla origine e  stile di vita.

Fabio Giannoni classe 1G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova

 

Per saperne di più:

https://youtu.be/mUPjGkxTiCo