La festa del 2 giugno secondo noi

di Emily Dring e Giulia Bonzano

Facciamo un piccolo gioco di fantasia e immaginiamo che la festa ci sia già stata…. Per noi potrebbe davvero svolgersi così. È il secondo anno consecutivo che si svolge con la pandemia in corso e questo, oltre a stravolgere le cose, richiede una riflessione più profonda da parte di tutti. Questo che segue è l’articolo che immaginiamo possa essere pubblicato per la celebrazione della Festa della Repubblica di quest’anno.

Festa della Repubblica, Mattarella all’Altare della Patria: “I valori della Repubblica non devono essere dimenticati”

Le celebrazioni per il 2 Giugno 2021 alla presenza delle alte cariche dello Stato. Nel messaggio il Presidente chiede uno sforzo di responsabilità.

Roma- Mattarella ricorda alle alte cariche dello stato presenti alla manifestazione che la Festa della Repubblica  è una giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana a seguito del referendum istituzionale del 1946 in cui per la prima volta hanno potuto votare anche  le donne.

Tradizionale parata ai Fori imperiali per l’anniversario della proclamazione della Repubblica italiana. Davanti al capo dello Stato, Sergio Mattarella, al premier Mario Draghi, ai presidenti di Senato e Camera, al ministro della Difesa, al ministro dell’Interno ed altri rappresentanti di Governo e istituzioni, hanno sfilato più di tremila persone in rappresentanza di tutti i corpi dello Stato:  le Forze Armate, le Forze di Polizia della Repubblica, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Corpo Nazionale della Croce Rossa Italiana  e alcuni componenti dell’ ONU, della NATO e dell’ Unione Europea.

Come ogni anno, durante la celebrazione, viene appesa una corona d’alloro al Milite Ignoto all’Altare della Patria. Nel pomeriggio i cittadini possono visitare i giardini del palazzo del Quirinale, dove si esibiscono le bande dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.

Sergio Mattarella ha ricordato come il 2 giugno sia “la festa di tutti gli italiani, che in quel giorno ricordano e riaffermano i valori democratici della convivenza civile che trovano espressione nelle varie forme della loro partecipazione alla vita sociale del Paese”.

Il tema di quest’anno è la lotta alla pandemia, la campagna vaccinale anti-Covid e la solidarietà tra nazioni. Mattarella esorta i paesi europei a non dimenticare le popolazioni povere e più sfortunate.

Alla termine della rassegna le Frecce Tricolori hanno sorvolato i Fori Imperiali. Gli onori finali al presidente della Repubblica sono stati resi dal reggimento dei corazzieri a cavallo e dalla fanfara dei carabinieri a cavallo. Ottocento bambini, provenienti da diverse scuole di tutta Italia, hanno assistito alla sfilata nell’ambito di un progetto fortemente voluto dal capo dello Stato.

Fonte: agenzia Dire