L’omofobia in Italia nel 2021

Secondo quanto emerge da un articolo pubblicato da “La stampa”, l’omofobia nell’ultimo anno è aumentata del 17%, passando dall’11% al 28%. Infatti, la Gay Help Line ha affermato di aver ricevuto contatti dal 30% degli studenti LGBT+ che hanno subito episodi di cyber bullismo e Hate Speech Online. I problemi per i ragazzi iniziano dal coming out in famiglia a causa dei pregiudizi e della discriminazione. I dati dicono che tantissime  persone lesbiche, gay o bisessuali o  trans hanno riscontrato problemi con la famiglia dopo essersi dichiarati ai propri genitori.

Molti ragazzi vengono addirittura abbandonati e rifiutati dalla propria famiglia. Se questo accade entra in azione Refuge LGBT+, una struttura che accoglie questi ragazzi, li aiuta a superare il trauma e a raggiungere la propria autonomia.

Purtroppo questo odio verso le persone lgbt è sempre esistito. Io, personalmente, non capisco il perchè di tutto questo rancore nei confronti del semplice amore. Dovrebbe finire questa idea di coppia solo ed esclusivamente tra maschio e femmina. Perché non siamo ancora liberi di amare chi vogliamo senza avere paura del giudizio altrui?

Spero davvero in un futuro  abitato da persone aperte mentalmente in cui anche loro riusciranno ad ottenere gli stessi diritti che hanno tutti.

Arianna Iraci

3E secondaria di primo grado