Violenze sulle donne, due arresti in 24 ore

MANTOVA-I carabinieri delle stazioni di Roverbella e Borgo Virgilio, nell’arco di 24 ore, hanno tratto in arresto e accompagnato in carcere due uomini per due distinti casi di maltrattamenti in famiglia.
L’ultimo caso si è verificato qualche ora fa in Roverbella. I carabinieri ricevuta la chiamata al 112 hanno immediatamente percepito la gravità della situazione. Una ragazzina minore implorava aiuto e segnalava la presenza del padre, al di fuori dell’abitazione, che con calci e pugni stava sfondando la porta di ingresso.
I militari intervenuti in pochi minuti hanno bloccato l’uomo. L’altro episodio vede protagonista un albanese, classe ’82, che nonostante fosse stato sottoposto alla misura dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla moglie, è stato in più circostanze pizzicato dai militari che hanno proposto l’aggravamento alla Procura della Repubblica di Mantova che ha chiesto ed ottenuto la più grave misura cautelare del carcere dal giudice per le indagini preliminare del tribunale di Mantova.
Anche per lui si è aperto il cancello della casa circondariale di Mantova. Si tende. spesso. a pensare che il problema riguardante gli uomini violenti si possa risolvere in ambito familiare, con l’illusione che la sopportazione possa consentire alla donna di vivere con il compagno e all’uomo di non essere più violento.
L’esperienza quotidiana, però, dimostra il contrario: gli episodi di violenza aumentano nel tempo e le denunce arrivano quando la situazione è al limite.

Anita Daniele, IV C SIA