Donne della storia, vittime di violenza

Nel corso della storia, molte donne si sono fatte valere per il coraggio, bravura, intelligenza, capacità, ma le loro opinioni ma non hanno avuto vita semplice.
Spesso sono state abusate e uccise per la loro indipendenza. Tra queste, Giovanna D’Arco: giovane donna coraggiosa che ha guidato l’esercito francese in battaglia, ribaltando l’esito della guerra dei cent’anni. Catturata dagli inglesi, fu bruciata sul rogo perché accusata di stregoneria.
Anna Bolena: È stata la seconda moglie di Enrico VIII. Madre di Elisabetta I. È stata condannata a morte dal marito perché accusata di averlo tradito, non era però così. Il Re si era innamorato di un’altra donna, così ha deciso di ucciderla facendole tagliare la testa.
Mata Hari: È stata una delle donne più belle mai esistite. Ballerina e modella, ha svolto l’attività di spia per il governo tedesco durante la prima guerra mondiale.
Seguendo moltissimi ufficiali per ottenere informazioni. Scoperta dal governo francese, è stata processata e poi giustiziata.

Anita Daniele, IV C SIA