Gli animali e la solitudine al tempo del coronavirus

IL CANE SOLO IN CASA

Questo è un periodo molto difficile per noi bambini, per gli adulti ma anche i nostri amici animali stanno patendo solitudine e sofferenza.
Il cane solo in casa può sentirsi triste ed annoiato perché avverte l’assenza del suo padrone, questo atteggiamento varia a seconda della razza del cane e delle sue abitudini.
Se il cane viene abituato da piccolo alle assenze dei padroni potrebbe non vivere la loro assenza come un evento traumatico. Per abituare il cane a stare solo in casa bisogna cominciare a lasciarlo solo per brevi periodi di tempo, in modo da fargli capire che il padrone quando esce tornerà indietro e non lo abbandonerà. In questi momenti di allontanamento è utile lasciare la TV o la radio accesa, queste stimolazioni sonore e visive possono aiutare a ridurre la sensazione di abbandono che ha il nostro amico peloso quando il padrone si allontana. Naturalmente durante i periodi di assenza bisogna lasciare al cane molta acqua e tanti giochi, per far si che non si annoi.
Il grande problema che sorge da un anno a questa parte è: dove si può lasciare il cane in caso il padrone venga contagiato dal covid-19 e non possa prendersi cura del suo amico a quattro zampe e non ha nessuno a cui affidarlo? Fortunatamente ci sono delle associazioni animaliste che svolgono servizio di assistenza e si prendono cura dei nostri amici pelosi, portandoli a passeggio, dandogli da mangiare, oppure li prendono in carico fino al ritorno del padrone.

Francesco Di Placido 5B

 

Molte famiglie hanno potuto mantenere i loro cuccioli all’interno del proprio ambiente domestico, altre invece no. Oggi la pandemia ha cambiato moltissime cose, ad esempio il distacco tra il padrone e il suo animale anche se per motivi di salute. I nostri amici a quattro zampe sono sempre stati i più affidabili, ad esempio i cani sono sempre accanto a noi in qualsiasi momento. Il COVID- 19 purtroppo ha infettato tante persone, molte delle quali addirittura sono dovute restare in ospedale molto tempo e gli animali hanno sofferto il distacco non potendo donare affetto e amore al proprio padrone. Se gli amici a quattro zampe vengono amati davvero, anche loro vi ameranno per tutta la vita. Essi hanno solo bisogno di amore e carezze, di giocare assieme al padrone, del cibo e di una famiglia che si prenda cura di loro e che non li abbandoni per strada. Gli animali sono una cosa seria e hanno bisogno di una famiglia che gli voglia bene e quando proprio non si può fare a meno di portarli con sé, esistono tante associazioni che possono prendersi cura di loro.

Nuñez Cruz Diosa Angelica 5B