Lettura veloce

Tony Buzan si è classificato primo, a livello mondiale, per avere il quoziente di creatività più alto nel mondo. Buzan è autore di numerosi bestseller internazionali, quali, per esempio, “mappe mentali”, “lettura veloce”… che hanno rivoluzionato in modo significativo il campo di ricerca attinente al cervello, alle abilità di apprendimento e anche alla memoria. “Lettura veloce” è un libro che racchiude al suo interno un vero e proprio metodo: comprende teoria, esercizi, soluzioni, per migliorare nella gestione delle innumerevoli informazioni che siamo costretti a gestire ogni giorno, e che, il più delle volte, dobbiamo memorizzare.

Con questo manuale, sarà molto più facile raggiungere in un tempo davvero ridotto, ogni obiettivo fondamentale: . migliorare la velocità di lettura e l’acquisizione di nuove informazioni; . eliminare le incomprensioni; . risparmiare tempo e ottimizzare la concentrazione. Moltissime persone -che forse non sono neanche troppo informate in materia- sostengono che siano tutte ciarlatanerie: <<Non è possibile leggere velocemente e ricordare molte informazioni!>> una delle classiche frasi che emergono dalle discussioni in cui si affronta il suddetto argomento. Io non vorrei parlare del perché sono tutte fesserie, né vorrei tantomeno perdere tempo a cercare argomentazioni per smentire le opinioni altrui; l’unica cosa che posso dire, però, è che la scrittrice della prefazione del libro “lettura veloce”, Anne Jones, non ha vinto il primo premio mondiale per la velocità di lettura, stabilendo un record, mai visto prima (4251 parole al minuto, leggendo, di conseguenza, “Harry Potter e i doni della morte” in circa 46 minuti) perdendo il suo tempo a schernire l’autore Tony Buzan e a criticare i metodi dei suoi libri: Anne Jones si è allenata duramente e in poco più di un anno e mezzo, è riuscita a raggiungere gli incredibili risultati che ho accennato precedentemente.

<<Lettura veloce è un libro straordinario che mi ha cambiato la vita! Girando le pagine di questo libro migliorerai comprensione, aumenterai la velocità e memorizzerai meglio ogni cosa!>>, dice la Jones. A coloro che criticano anche la campionessa Anne Jones, perché sostengono che sia sempre stata geniale, e che i suoi meriti sono da attribuire unicamente alle sue abilità intrinseche, io vorrei solo rispondere con le stesse parole con le quali lei ha concluso la prefazione del libro “lettura veloce”: << E’ proprio da qui che ho iniziato io: da pagina uno per essere precisi>>.

Francesco Scarpino Cheli 2I