• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Valentina Procaccini: dall’Abruzzo all’Aniene per inseguire un sogno

Valentina Procaccini: dall’Abruzzo all’Aniene per inseguire un sogno

Valentina Procaccini, classe 2008, si trasferisce a soli 13 anni a Roma per frequentare il Circolo Canottieri Aniene, uno dei simboli del nuoto italiano.

Nasce da papà Antonio e mamma Clemirt di origine cubana, ha due sorelle gemelle Alice e Adriana. La famiglia Procaccini è molto unita.

Valentina prima di trasferirsi all’Aniene era già stata notata in America, nel 2018, nello stage “Azzurra” e, nel 2019, in Austria.

La tredicenne sceglie di trasferirsi a Roma poiché il nuoto in Abruzzo è fermo già da un po’ di tempo e un talento tale non deve andare perduto.

Possiamo definirlo un vero e proprio talento perché, alla sua età, ha già vinto cinque titoli nella categoria “Ragazzi 1 nei criteri giovanili”: 50/100/200/400 metri stile e 100 metri stile rana. Ha nuotato, inoltre, in soli 26”1 per 50 metri stile e nei 100 metri in 56“76, battendo così il record che apparteneva da molti anni a Silvia Di Pietro per i 50 stile e quello di Maria Ginevra Masciopinto ai 100 metri.

Valentina dice:

“Per inseguire questo sogno c’è bisogno di passione e testa perché, comunque, è molto raro che una ragazzina di 13 anni si trasferisca a Roma quasi dividendo la famiglia, lasciando il paese e le amicizie”. La ragazza sottolinea “dividendo la famiglia” perché il papà si trova a Pescara con le due sorelle, mentre la mamma nella capitale insieme a lei. La famiglia si riunisce soltanto nel fine settimana.

Valentina segue i ritmi di un’atleta professionista e ha grandi aspettative.

La giovane promessa sta vivendo letteralmente un sogno ma, pur essendo il sogno più grande che potesse avere, mantiene sempre i piedi a terra.

Maurizia Pezzullo 3A – Raiano (AQ)

Chiara Cellini 3C – Raiano (AQ)