• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Sì, sul web la gentilezza è un’altra cosa rispetto all’odio

Sì, sul web la gentilezza è un’altra cosa rispetto all’odio

Cari haters e cyberbulli, vi sembra bello nascondervi dietro ad uno schermo, vero?
Toglietemi una curiosità, ma perché lo fate?
Non sarebbe meglio essere più carini?
Non capisco come una persona possa insultare così, in modo pesante e non, un’altra. Vi fa sentire grandi e forti?! State lì, sulla vostra sedia davanti ad uno schermo, le vostre mani partono su una tastiera, ed in pochi minuti il commento è stato pubblicato, quel commento che rende tristi o arrabbiate le persone.
Provate a pensarci: se quella frase fosse stata più carina, avreste potuto evitare un pianto e persino potuto convincere una persona ad ascoltarvi, ma niente… non lo avete fatto, e dall’altra parte avete permesso ad una persona di piangere e chiudersi in sé.
Ogni volta che insultate pensando di essere più forti, vi rimpicciolite e fate diventare enorme l’altra persona, anche se prima dovrà curarsi le ferite. Ma vi assicuro che diventerà grande, un giorno, e ancora più grande, e voi come una montagna verrete erosi piano piano. Vi riempirete di odio e non starete bene con voi stessi.
Come dice proprio la parola voi fate e sputate “Hate”. Ma l’odio non è salutare…
Sono qui, a dire tutto quello che penso senza timore di farlo, ma molte persone, non esprimono più la loro opinione ed hanno paura di essere giudicate.
Nessuno dovrebbe avere il diritto di far sentire meno importante qualcuno.
Il web dovrebbe essere un mondo dove ci si rifugia dalla realtà, dove ci si diverte e invece anche lì, si riceve veleno.
Sapete, dovreste iniziare ad usare un po’ di gentilezza, perché oltre a fare stare meglio una persona, starete meglio con voi stessi.
Alessia Restaino / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze