L’importanza di crescere con la musica

La musica, una tra le più belle forme d’arte ideata dall’uomo, aiuta nello sviluppo delle capacità cognitive e sociali, offre spunti e stimoli,  permette di crescere in una realtà sempre nuova e ricca di idee, aiuta a vivere sereni e a sviluppare
capacità intrinseche.

La musica ha in sé una forza atavica.

Promuovere la forza di quest’ arte è importante perché i benefici dell’educazione alla musica sono provati scientificamente. La musica  interferisce in modo molto positivo nello sviluppo cognitivo dei bambini e aiuta a stimolarne la parte creativa ed espressiva.

In particolare, la musica aiuta a sviluppare la capacità di ascolto: insegna ad ascoltarsi e ad ascoltare. Aiuta ad esprimere sentimenti e pensieri, a comunicare meglio col mondo esterno, ad esercitare la memoria, l’attenzione, la concentrazione. L’ascolto precoce della musica mira a sviluppare tutte quelle caratteristiche utili allo studio, all’apprendimento, al lavoro, all’intelligenza sociale per relazionarsi meglio con gli altri.

Tramite la musica, la cultura viene trasmessa di generazione in generazione, incanalando le emozioni. Attraverso la musica non solo comunichiamo e manifestiamo stati d’animo diversi, ma li creiamo. 

La musica esprime ciò che a volte non possiamo o non riusciamo a dire con le parole.

Viva la musica!

di Emanuele Santoro