L’arte, secondo me

di Sara Martinelli

L’arte, per me, è vita. 

Penso che ognuno di noi, anche se in modo diverso, senza l’arte non possa vivere. L’arte incide su ognuno di noi, sulle nostre emozioni, sul nostro modo di essere e anche sul nostro modo di vedere la vita.

Attraverso la musica, le poesie, possiamo imparare molte cose, come ad esempio: delle nuove lingue, aprire la mente al nuovo. Sotto alcuni aspetti, l’arte è capace di restituirci a noi stessi e di darci la forza di andare avanti nei “momenti bui”, anche solo attraverso delle semplici parole o frasi.

Il mio linguaggio artistico preferito è la musica.

La musica è sempre stata una parte fondamentale della mia vita, sin da quando ero piccola. È sempre stata il mio punto di forza, soprattutto nei momenti difficili. Senza di essa, probabilmente, non sarei la stessa persona che sono oggi. Mi ha dato la forza di andare avanti quando tutto intorno a me sembrava che crollasse. L’arte della musica è stata capace di capire me e i miei pensieri senza nemmeno che mi esprimessi, al contrario di tutte le persone con cui mi confidavo e, nonostante ciò, non riuscivano a capirmi.

La maggior parte dei miei ricordi è legata a delle canzoni, in particolare. Nei momenti più belli ha contribuito a rendermi ancora più felice. 

L’arte della musica, oltre ad essere vita, è anche la mia salvezza.