L’arte dei colori e della musica

di Angela Di Sante

 

L’arte è una qualsiasi forma di tecnica espressiva dell’uomo, che comporta una realizzazione o una applicazione pratica in qualsiasi campo.

A tal proposito, c’è anche un noto proverbio che recita: “Impara l’arte e mettila da parte”. Questo perché, nella vita, l’arte in generale ci può tornare sempre utile.

Nella vita di ognuno di noi, l’arte completa la nostra personalità.

Basti pensare che, guardando intorno a noi, tutto può essere arte: ciò che ci circonda ci aiuta a sviluppare di più l’immaginazione e ci fa vivere emozioni. 

In particolare, tutti i colori intorno a noi possono essere degli “strumenti” utili a far esprimere qualcosa di noi stessi.

Si inizia dal mattino, già guardando al di là delle finestre. Vediamo il cielo come un quadro dipinto, caratterizzato da un sorriso festoso, da raggi di sole che trafiggono il vetro o da forme stravaganti di nuvole che sembrano minacciarci.

Questi elementi vitali influiscono sul nostro umore e su quello dell’artista, che professa la propria arte.


Durante lo scorrere della giornata, ci capita poi di ascoltare la musica da noi preferita. Questo ci dà altra carica. Se siamo un po’ giù di morale, la musica invece riesce a distoglierci dai nostri pensieri: ecco che dopo un po’ ci sorprendiamo felici a canticchiare.

La musica ci permette di vagare con la mente, di immaginare di essere altrove, in un altro tempo, in un altro spazio.

L’arte, per me, è un linguaggio fatto di colori e musica, per cui ogni giornata siamo noi a dipingerla e a crearne la melodia.

Grazie all’arte, ogni giorno conquistiamo un bel sorriso, che fa bene al nostro cuore.