Per Libriamoci 2021, Francesco Langella alla scuola media “D’Azeglio”

Incontro con Francesco Langella

Io e la mia classe abbiamo incontrato Francesco Langella, già direttore della biblioteca internazionale “ De Amicis”.

Francesco ci ha parlato di come sia il lavoro da bibliotecario e che non è un lavoro particolarmente ambito, come per esempio il calciatore, il cantante…

Il primo libro che ci ha letto, infatti, si intitola “ Come funziona un bibliotecario” di Paola Giorgi.

Questo libro parla proprio di come sono i bibliotecari. Per fare i bibliotecari non serve niente di speciale, servono un cuore, un cervello e una passione per i libri.

Il secondo libro che ci ha letto si intitola “ L’amica fantasma” di Sabrina Rondinelli.

Questo libro, della casa editrice Pelledoca, parla del tema della morte vissuta da parte di una ragazzina.

Il terzo libro che ci ha letto si intitola “ I ribelli di Giugno” di Christian Antonini.

Il libro racconta la storia di Marian, un ragazzino un po’ ribelle di Bordeaux che, in epoca nazista, aiutò una ragazza ebrea di nome Arielle ad arrivare in un luogo dove aiutavano gli ebrei.

Marian ha conosciuto Ariel mentre giocava a scacchi e lei era circondata da ragazzi che la prendevano in giro.

Come fase finale Francesco ci ha letto delle poesie di Roberto Piumini.

Alice Rebuffo

Classe 2G Scuola secondaria di I grado “M. D’Azeglio”

I.C. Molassana e Prato – Genova