I custodi del paese

di Agnese Traverso

Intervista a Sabrina Novaro, membro associazione Pro Loco di Montoggio 

Sabrina Novaro, 50 anni, abita a Montoggio ormai da molti anni, e ha deciso di dedicare il suo tempo al volontariato. E’ infatti un membro attivo dell’associazione Pro Loco di Montoggio.

Di che cosa si occupa la Pro Loco?

L’associazione Pro Loco si occupa di salvaguardare il territorio di Montoggio e di organizzare, custodire e portare avanti le tradizioni locali. Una tradizione che per esempio portiamo avanti da molti anni è la Notte Bianca. Questa festa è organizzata dalla nostra associazione per fare divertire non solo gli adulti e gli anziani, ma anche i ragazzi. 

Per poter partecipare quanti anni bisogna avere?

Per poter essere attivi in questa associazione sarebbe meglio avere 18 anni. Però non si esclude il fatto che anche ragazzi più giovani possano partecipare. Infatti nella mia esperienza ci sono stati molti ragazzi di 16 anni interessati a fare volontariato, e ovviamente abbiamo aperto le porte a tutti loro che hanno potuto aiutarci in molte situazioni.

A chi è consigliato partecipare a questa associazione e perché? 

Partecipare a questa associazione è consigliato a chi ha voglia e tempo di aiutare gli altri e il proprio paese. Infatti uno degli obbiettivi principali della Pro Loco è quello di migliorare il territorio di Montoggio. Una caratteristica molto importante che può essere utile è la creatività. Infatti spesso soprattutto ai ragazzi viene richiesto di svolgere attività apparentemente semplici, ma nelle quali l’uso della creatività è molto importante. Vorrei ricordare che questa associazione oltre ad essere utile per il paese, serve anche per dare sfogo ai ragazzi, farli divertire e mettere in vista le loro passioni. 

Partecipare può essere quindi utile o istruttivo per i ragazzi?

Certamente, perché possono imparare a relazionarsi con gli adulti e con i loro coetanei. Inoltre possono riuscire ad organizzarsi e avere una certa autonomia per lo svolgimento del lavoro richiesto, in un determinato periodo di tempo. Abbiamo visto che dare ai ragazzi molte responsabilità li porta ad impegnarsi con tutte le loro forze per portare a termine nel miglior modo possibile il compito affidato. 

Da quanti membri è composta la vostra associazione?

La nostra associazione è composta da sette membri principali della Pro Loco, più tutti i volontari di cui non c’è un numero preciso .

Da quanto tempo si dedica al volontariato?

Faccio volontariato nella Pro Loco da otto anni, e spero di continuare a farlo per molto tempo. Vorrei trasmettere questa passione anche a mia figlia, che spesso coinvolgo nelle attività dell’associazione perché anche lei come è molto altruista. Inoltre le piace dare sfogo alla sua creatività per aiutare il paese, soprattutto quando bisogna organizzare delle feste, o inaugurare nuovi posti.

Le piace fare volontariato?

Mi piace molto aiutare le persone e il nostro paese. Inoltre non mi dispiace stare in mezzo alla gente per discutere di idee che verranno poi messe in atto per la salvaguardia del paese e anche degli abitanti. Fare volontariato è quindi una mia passione e faccio parte di altre due associazioni, che alterno con la Pro Loco riuscendo a svolgere tutti i compiti, e una volta finiti questi mi danno molta soddisfazione personale. 

Trova utile fare volontariato?

E’ utile perché molte tradizioni culturali senza il nostro aiuto e la nostra collaborazione andrebbero perse e con il tempo smarrite, fino a dimenticarle. Inoltre mi aiuta nell’organizzazione, infatti da quando faccio volontariato riesco ad essere più precisa e puntuale sia nei lavori che devo svolgere, che nella vita quotidiana. 

Per poter contattare la Pro Loco di Montoggio vi lasciamo qui sotto il riferimento della loro pagina Instagram:

@prolocomontoggese

  • L’immagine usata come foto in evidenza è stata presa dalla pagina ufficiale di Facebook della Pro Loco Montoggese