Le due Serena

Serena è una ragazza di sedici anni dai lunghi capelli neri e due occhi color smeraldo. Vive in una piccola cittadina dove non accade mai nulla di straordinario. Ogni cosa proceda nella normalità. Serena frequenta il liceo, è brava in tutte le materie, ma specialmente in matematica. Adora stare con le sue amiche, trascorre con loro i pomeriggi, tutti davanti al solito bar “Glicine”.

Non è necessario neppure darsi appuntamento perché, si sa, il pomeriggio al bar e la sera tutti al parco a parlare dell’ultima serie TV. La vita trascorre serenamente, niente cambiamenti o momenti di novità. A scuola tutti con lo stesso zaino, le stesse scarpe e il giubbotto nero, non si accettano eccezioni altrimenti rischi di non essere nemmeno visto. E Serena lo sa bene, quello stile di vita fa ormai parte di lei. Bisogna essere sempre alla moda, aggiornati sulle ultime novità, non cadere nel ridicolo perché sarebbe davvero imbarazzante.

Serena vive omologata alla società che la circonda, studia ma non troppo, veste bene, ama la musica, preferisce il cinema al teatro, conosce i videogiochi, le serie di Netflix e segue le più famose influencer, almeno questo è quello che mostra. Ogni mattina esce di casa, senza mai dimenticare il suo telefono, chiama le amiche e insieme vanno a scuola.

In classe non alza mai la mano anche se le risposte alle domande le conosce alla perfezione, ma non può mica rischiare di essere presa per una secchiona. Le lezioni trascorrono veloci e poi a casa a “messaggiare” con i compagni per organizzare un’uscita o una festa. Tra i compiti e i messaggi c’è spazio per tingere le unghie, rigorosamente nere, o seguire qualcuno su Instagram.

Ma Serena in realtà non è questa, la vera Serena è molto diversa. A casa si trasforma! Lei ama studiare, approfondire, documentarsi sul nuovo argomento che il professore spiegherà. Ama leggere e dipingere, adora l’arte e passerebbe ore di fronte ad un quadro di Van Gogh, di Dalì o di Monet. Preferisce seguire un documentario che un programma futile, visitare un museo, ama parlare di poesie, seguire la moda non le interessa perché pensa che ognuno ha il suo stile, la sua personalità e deve esprimerla nell’abbigliamento, non le piace omologarsi agli altri… Le unghie color arcobaleno sono così divertenti e poi queste influencer… Sicuramente è meglio farsi influenzare da se stessi.

Tutto ciò però Serena non può e non vuole rivelarlo, Resta il suo piccolo segreto. Serena quella che piace a tutti all’esterno e la Serena originale a casa!

Elisa Indaco 1QL