#informaticaovunque…l’Ora del Codice è arrivata!

In una società sempre più tecnologica e aperta alle sfide dell’innovazione digitale, è ormai universalmente riconosciuto il ruolo fondamentale dell’informatica nella vita quotidiana. Dal 6 al 12 dicembre 2021 in particolare, si celebra a livello mondiale la settimana dell’informatica (l’ora del codice) che ha introdotto milioni di decine di studentesse e  studenti a far parte del suo fantastico mondo! Anche noi dell’IC Viale Legnano di Parabiago ne siamo protagonisti , con le classi 3A, 4A, 4B e 5A del Plesso della Primaria “Felice Musazzi”.

Ma cos’è l’Ora del Codice?

Iniziata come una lezione di introduzione all’informatica, della durata di un’ora, progettata per rimuovere l’alone di mistero che spesso avvolge il “codice” per la programmazione dei computer e per allargare la partecipazione nel campo dell’informatica, è diventata uno sforzo globale per diffondere “il pensiero logico-computazionale” a tutta la scuola primaria.  Ricade nel periodo della data di nascita della pioniera dell’informatica, Ammiraglio Grace Murray Hopper (9 dicembre 1906).

Oggi il progetto Programma il Futuro, giunto al terzo anno di attività, è un’iniziativa del MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio interuniversitario nazionale per l’Informatica) realizzata allo scopo di promuovere , mediante una piattaforma in grado di offrire strumenti straordinariamente semplici ed efficaci, l’introduzione nelle scuole italiane dei concetti base dell’informatica attraverso la programmazione (coding) favorendo lo sviluppo del pensiero computazionale. Al termine delle attività svolte, le alunne e gli alunni ricevono  un  attestato  di completamento personalizzato.

In particolare,   le nostre classi si sono cimentate nella realizzazione del codice di un gioco molto amato: Minecraft il mondo acquatico.

Il tema dell’Ora del Codice di quest’anno è #informaticaovunque  e le studentesse, gli studenti e  gli insegnanti sono invitati ad analizzare il rapporto che l’informatica ha con le diverse materie di scuola.

Celebra l’informatica anche tu e scoprila  intorno a te!

L’Ora del Codice è arrivata…

Le alunne, gli alunni e le insegnanti di 3A, 4A, 4B e 5A del plesso primaria “Felice Musazzi”