Metaverso, vita fisica e realtà aumentata

Mark Zuckerberg dopo Tesla , il nuovo telefono di Musk e il potere di Amazon, è arrivato a due conclusioni: occorre restituire smalto al suo brand e ridefinire il suo modello di business, con il metaverso.

Il 15 novembre il sito The Verge annuncia il re-brand di Facebook in Meta. L!obiettivo è quello di investire in una tecnologia nuova e futuristica.

Cos’è il Metaverso?
Il Metaverso è una realtà virtuale che ripropone il modo in cui si vive nel mondo fisico. Il primo a parlarne fu lo scrittore Neal Stephenson nel suo libro “Snow Crash”.
Stephenson lo descriveva come un mondo virtuale condiviso, dove ognuno veniva rappresentato con un avatar. Ed è proprio questo che Mark Zuckerberg intende per metaverso: spostarsi da un luogo all’altro, accedere a uffici e piazze, visitare luoghi del mondo riprodotti in 3d, negoziare, lavorare, investire in applicazioni o in beni, tutto questo da casa con un visore e usando un avatar.

Regole e diritti del Metaverso.
Il Metaverso sarà un universo parallelo, ma  non senza regole: le stesse che nel mondo reale disciplinano la condotta degli umani. Il Metaverso è accessibile a tutti, già adesso per entrare servono dei visori di realtà virtuale.

A cosa serve il Metaverso?
Avrà tantissimi usi, come lavorare. Infatti, aziende potranno “fittare” delle work room che potranno arredare e modificare come preferiscono, per fare riunioni di lavoro da casa . A Roma, un Imprenditore ha comprato per 600 mila euro una barca che nel giro di pochi anni potrà fare dei
viaggi e vacanze a cui potranno accedere tutti gli utenti per qualche euro.  Nel metaverso si garantirà la crescita di diverse economie, a volte, integrate con il mercato esistente. Si potranno seguire concerti da casa come nel caso di Snoop Dogg che ha realizzato un party con solo 1000 biglietti disponibili al prezzo di 0,87 ethereum , l’equivalente di 2700 euro e si potrà vendere il merchandising del cantante o della band, la maglietta acquistata potrà anche essere usata altre volte creando un armadio con molti vestiti o acquistarne altri su marketplace.
Nella categoria fitness e gaming, con app adatte, di potrà fare sport, pagare un abbonamento per una palestra o combattere con mostri e draghi con i propri amici e dopo avere vinto andare tutti a mangiare in un fast food virtuale.
Il Metaverso sarà un mondo completo si potrà fare tutto quello che si fa nella vita reale .
Nello sport, i Brooklyn Nets, nota squadra della NBA, è entrata nel Metaverso. È stata divulgata questa notizia dopo un post su Twitter della stessa squadra .

Qual è l obiettivo di Facebook?
L’ obiettivo di Facebook è quello di rendere il Metaverso una nuova realtà, rendere l’interazione online più vicina di quanto sia a quella reale e sbloccare l’accesso a nuove opportunità creative sociali ed economiche. Anche Microsoft nelle ultime ore ha deciso di lanciarsi nel Metaverso, infatti, annunciando che entro il 2023 comprerà blizzard entertainment, azienda di videogiochi, per 70 miliardi di euro in contanti .
L!azienda confida in questo modo nel potenziare la propria offerta nel crescente settore dei videogiochi, anche in vista delle loro prossime evoluzioni legate alla realtà virtuale nel metaverso dal CEO di google Sundar Pichai, considerato il futuro di Internet.
Carmine D’Afflitto, II Q