Spazio. Possiamo andare su Marte?

Il mese di febbraio 2021 è stato incredibile per Marte: venerdì 19 è atterrato il Rover Perseverance, il rover della Nasa. Una vera e propria rivoluzione, in quanto trasferisce campioni del pianeta rosso sulla Terra. Il viaggio che lo ha portato su Marte è durato 7 mesi, atterrando sul pianeta passando dalla velocità di 20 mila a zero chilometri orari grazie a uno speciale paracadute robot. La spedizione, costata 3 miliardi di dollari, durerà un altro anno ancora.

“Perseverance” è dotato di un perforatore, un braccio robotico lungo due metri e sette diversi strumenti di rilevazione scientifica, porta con sé un piccolo elicottero, chiamato “Ingenuity”. I campioni raccolti da questo marchingegno sono messi in un contenitore che verranno poi raccolti da una successiva missione svolta insieme all’European Space Agency.
Un primo rover verrà spedito per raccogliere i contenitori in un unico recipiente che sarà mandato in orbita per poi essere raccolto, in seguito, da un vettore spaziale che lo riporterà sulla Terra nel 2031. Il rover della nasa segnerà un’importante pietra miliare sulla strada verso l’obiettivo di trasportare gli esseri umani su questo pianeta.

Marco Spampinato, III A