La strage del panino e della mela

Il 24 febbraio 2022 insieme a tutte le classi seconde della D’Azeglio abbiamo incontrato Giordano Bruschi.

Giordano Bruschi ci ha parlato della strage del panino e della mela.

Consisteva in un inganno da parte dei nazisti: alle 4 del mattino del 14 gennaio 1945, nelle carceri di Marassi, vennero chiamati 5 nomi: Atzeni, Giuseppe Biscuola, Attilio Firpo, Giovanni Meloni e Antonio Tronfi. Successivamente vennero portati in un camion, dove gli dettero un panino e una mela per tranquillizzarli. Gli dissero che li stavano portando a casa, ma nel cammino vennero uccisi davanti alla propria abitazione.

Il giorno dopo fecero lo stesso inganno, il 16 gennaio nella piazza di Terralba vennero trovati i corpi dei partigiani uccisi.

Ognuno di loro aveva in tasca un panino e una mela.

Una delle vittime era un amico di infanzia di Giordano Bruschi, si chiamava Giuseppe Spataro.

Giordano è venuto nella nostra scuola per piantare un melo in memoria di questa storia e inoltre ci ha regalato dei libri che raccontano delle storie dei partigiani.

Gruppo di lavoro composto da: Elena Cordoni, Lorenzo Rabbia, Lisa Bardini,Gabriele Iacomino, Riccardo Repetto

Classe 2G Scuola media D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova