Tekatekano: molecole in bilico

foto di Ilaria Sputore

Anche quest’anno, alla 23esima edizione del Festival Ad/Ventura di Vasto (CH) in modalità on line, ha partecipato il team di ComeScienza,  un’ associazione scientifica che nasce nel 2016 a Bari. Il suo obiettivo è quello di diffondere la cultura scientifica e tecnologica tra grandi e piccoli. La chimica è la scienza delle trasformazioni e, in particolare, degli equilibri. Il mondo che ci circonda si basa su delicati equilibri chimici, compresa la vita, ed è proprio su questo che verte l’ incontro. 

Prima di iniziare a parlare di cosa è accaduto, la domanda che sorge spontanea è: che cos’è Tekatekano? Perché proprio questo nome? Cosa vuol dire? Tekatekano in tswana, una lingua popolare parlata in Sudafrica e Botswana, significa proprio equilibrio, da cui il progetto a cura di ComeScienza.

Cosa è successo

foto di Ilaria Sputore

La live è durata quasi 2 ore e il referente ha spiegato gli equilibri chimici su cui si basa la nostra vita quotidiana, si è parlato di reazioni chimiche e si è dialogato anche su alcune curiosità  nell’ambito della chimica ( come ad es. il colore dell’ossigeno che si è scoperto essere di un blu gelido e non incolore o trasparente). Per spiegare quest’argomento, che all’apparenza sembra pesante, il professore referente ha chiesto ai ragazzi di scaricare l’app Kahoot, di inserire il codice e poi giocare ad un quiz con domande a quattro possibili risposte. Il quesito appariva sulla schermata della lim e i ragazzi, in base al quesito rispondevano sul proprio cellulare. Una volta risposto appariva sulla schermata della lim il riscontro corretto.  Alla fine del quiz, composto da ben 20 domande, è stato mostrato il podio,  presentato anche sul sito dell’associazione. In questo modo il relatore ha creato competizione tra le classi e le ha rese ancora più partecipi alla spiegazione.

di Hiba Nadir