Equilibrium

Mercoledì 30 marzo, nella terza giornata della 23° edizione del Festival della Scienza “AdVentura”, le classi quinte dell’istituto hanno avuto la possibilità di partecipare ad un incontro online con Sonia Natale, ricercatrice del Dipartimento di Fisica dell’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, comunemente conosciuto con la sigla di Cern.
La scienziata ha dato il via all’incontro raccontandosi: ha svelato ai ragazzi di ricordare con un sorriso la città di Vasto in quanto residenza della propria famiglia e ha illustrato loro il percorso che le ha permesso di arrivare così in alto.
Nata e vissuta a Roma, ha intrapreso la facoltà di Scienze delle Particelle e poi si è recata a Ginevra, presso il Cern, con l’intenzione di trascorrere lì un paio di mesi per fare quello che oggi chiameremmo un Master. A Ginevra, in realtà, Sonia porterà a termine anche un dottorato di ricerca, al termine del quale è diventata, a tutti gli effetti, una fisica delle astroparticelle.
“L’obiettivo della mia partecipazione al Festival è quello di ispirare i ragazzi e di dimostrare che il lavoro del fisico, al contrario di quello che si pensa, ha un importante impatto sulla vita di tutti i giorni”
, ha spiegato subito dopo i saluti ai professori e agli alunni.

L’incontro, poi, è entrato nel vivo e l’intera lezione è stata guidata dalla domanda: “Cosa significa dal punto di vista della fisica la parola equilibrio?”. L’esperta ha relazionato sull’equilibrio nella fisica meccanica (introducendo i concetti di momento di una forza, braccio di una leva e di momento neutro, stabile e instabile), sull’equilibrio nei liquidi e nei fluidi e su quello della fisica quantistica. È passata poi a parlare della propria esperienza diretta, spiegando il particolare equilibrio nelle caverne degli esperimenti sull’LHC al Cern.

Il discorso si è poi spostato sul disequilibrio, analizzato prima dal punto di vista scientifico (disequilibrio tra materia e antimateria) e poi dal punto di vista sociale (percentuale delle ricercatrici donne nel mondo, distribuzione nei vari continenti e motivazioni per cui la disparità con gli uomini è così alta).
In conclusione, anche in fisica possiamo affermare che è tutta una questione di “Equilibrium”!

di Cecilia Molino