“Ero un bullo”, la storia vera di Daniel Zaccaro

Il libro “Ero un bullo” racconta la storia vera di Daniel Zaccaro, un  ragazzo che è stato prima un bullo e poi un criminale.

Quello che  mi ha colpito di più è stato che è riuscito a cambiare strada: da  cattivo è diventato buono, addirittura un educatore! 

Da piccolo, lui non era un bullo ma lo è diventato dopo alcuni  eventi della sua vita.

In particolare, Daniel racconta una delle sue  ultime partite, dove ha fatto un grave errore per il quale  suo padre lo ha insultato e questo lo ha fatto arrabbiare tantissimo.

Con il tempo questa rabbia è aumentata e lo ha portato a prendersela  con le altre persone che non gli avevano fatto niente.

Così inizia la sua  carriera di bullo a scuola, per poi diventare criminale ,  tanto che a soli diciassette anni è finito in carcere per una rapina in  banca. 

A mio parere, questo testo insegna a non prendere la strada sbagliata  perché dimostra le conseguenze molto gravi che possono esserci.

Spiega che si può cambiare grazie ad un grande impegno e con  l’aiuto delle persone giuste. 

Questo libro, infatti, racconta come Don Claudio e la professoressa  Fiorella, che Daniel ha conosciuto in carcere, gli hanno cambiato  l’anima arrabbiata e frustrata, trasformandola, e rinnovando la sua  vita. 

Daniel Zaccaro da ragazzo bullo e adolescente delinquente è  diventato un educatore che aiuta i giovani ragazzi che vivono in  difficoltà e disagio: questo deve essere di insegnamento ed  incoraggiamento per tutti ai giorni nostri.

Diego Marenco

Classe 1G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova