La luce di Monet nelle classi del D’Oria

di Francesco Ferrando e Nicole Sanchez, 1D

Dopo essere arrivato al Palazzo Ducale di Genova, Monet si è presentato anche nelle classi del liceo “D’Oria”, con una magnifica esposizione a lui dedicata. L’esperienza è stata una delle numerose esibizioni proposte nell’ottava edizione della Notte Nazionale dei licei classici, ritornata in presenza dopo la scorsa edizione, on line, a causa della pandemia.

Gli alunni della 1 ^F e della 2^ F, coadiuvati dalla professoressa Lidia Manueli, hanno accolto il pubblico e, a piccoli gruppi, hanno esposto la vita e le opere di Monet. Hanno saputo trasmettere come l’artista, uno dei fondatori dell’Impressionismo francese, avesse un’ambizione pittorica: indagare la luce per ricreare tutte le sensazioni visive che suscita in chi osserva.

Voglio dipingere l’aria che circonda il ponte, la casa, la barca, la bellezza della luce in cui esistono“.

foto Cattedrale di Rouen: https://lasottilelineadombra.com/2017/05/04/cattedrale-rouen-claude-monet-studio-versioni/

Gli studenti hanno testato l’intuito degli spettatori  mostrando tre diverse opere dello stesso soggetto, cioè la Cattedrale di Rouen, nei tre diversi momenti della giornata e il pubblico doveva indovinare i diversi orari in cui il quadro era stato dipinto.

Infine, è stata proposta un’attività che consisteva nel ricostruire una copia di un’opera di Monet dipinta e interpretata dagli stessi studenti, per divertire anche i più giovani che si sono rivelati molto interessati al  laboratorio creativo.

Quest’esibizione ricca di particolari momenti che hanno colpito e incuriosito il pubblico, ha sicuramente lasciato un bel ricordo di questa serata.

Visualizza immagine di origine