Tennis, perchè dovresti provarlo

Con più di 80 milioni di giocatori nel mondo e ai primi posti nella classifica dei 10 sport più giocati, è considerato una delle attività sportive più complete e armoniche in quanto sono richieste ottime capacità fisiche come coordinazione, velocità e resistenza, e mentali, come tecnica, tattica, riflessi e intuito.

Il tennis nasce in Inghilterra il 23 febbraio 1874, quando il Maggiore inglese Walter Wingfield decise di depositare una nuova invenzione, consistente in un campo trasportabile nuovo e migliorato per giocare l’antico “Jeu de Paume” (dal francese, “gioco della Pallacorda”). Le motivazione per cui provare a giocare almeno una volta a questo sport sono molteplici… Si pratica all’aria aperta, per il gusto della sfida uno contro uno (un po’ di sana competizione), e favorisce la socializzazione. Inoltre ha altrettanti benefici: Favorisce la corsa e migliora la struttura fisica, soprattutto nei più giovani. Come abbiamo visto è uno sport efficace a livello fisico, perché tonifica e fa bruciare calorie, ma lo è anche dal punto di vista mentale, perché stimola la produzione di endorfine, la concentrazione e l’autocontrollo. 

Se vogliamo dare una morale al tennis come sport, questo ci insegna la competizione vissuta in una maniera sana e corretta, poiché il giocatore che conosce lo sforzo richiesto per allenarsi duramente, rispetta il proprio avversario, consapevole che dall’altro lato del campo si trova qualcuno che ha fatto allo stesso modo.

Roberto Lazzaro, III DL