Cogliere l’attimo con la street- photography 

 

La street-photography (ovvero fotografia di strada) è un genere fotografico che consiste nel riprendere dei soggetti in situazioni reali o del tutto spontanee all’interno di luoghi comuni, da tutti accessibili, per delineare la vita giornaliera. Nonostante ciò, la street-photography non necessita della presenza dell’ambiente urbano ma di un luogo che sia carico di interazioni sociali. In questo genere di fotografia sono sicuramente importanti l’inquadratura e il tempismo, poiché lo scopo principale di quest’arte è scattare immagini in momenti carichi di pathos. 

Lo street-photographer non è colui che scatta a caso facendo cogliersi di sorpresa da ciò che accade. Ha bene in mente cosa va cercando e il risultato finale che vuole ottenere. Fare questo lavoro significa essere appunto in “sintonia con la vita” percependo i colori, gli umori, l’intensità degli eventi cercando di racchiuderli in unico scatto, a modo proprio. Una delle caratteristiche del fotografo è che deve apparire “invisibile” ovvero la sua presenza non deve in alcun modo interferire con la situazione o l’ambiente in cui ci si trova. Importante è sicuramente sapersi adattare cercando di sfruttare adeguatamente la luce, capire i movimenti delle persone, attenzionare ogni dettaglio e comprendere l’armonia degli elementi nello scatto. 

Esistono numerose opportunità per chi volesse sperimentare con questo nuovo genere fotografico: festival e numerosi portali per la street photography. I due festival più importanti sono sicuramente: – Street Photo Milano: l’obiettivo di presentare il meglio della fotografia di strada e favorire la diffusione di fotografi affermati ed emergenti; -Miami Street Photo Festival: l’obiettivo è quello di cercare di creare una rete globale per accrescere la cultura fotografica attraverso mostre, workshop, conferenze ed altri eventi. 

Eugenia Butera, 3^A Liceo E. Boggio Lera