Incontro con Fabio Geda

 

Il giorno 14 Novembre 2022 abbiamo partecipato a un incontro online con Fabio Geda e Alice Bigli. 

Fabio Geda ha  scritto libri molto interessanti tra cui “Storia di un figlio” e “ Nel mare ci sono i coccodrilli”.

Quest’ultimo  descrive la storia di un ragazzo afgano che affronta molte avventure, fuggendo dalla guerra per giungere  poi in Italia. 

Il libro tratta di una storia vera! 

Nel 2008, Fabio Geda e il protagonista del suo libro Enaiatollah si incontrano ad una conferenza, diventano amici e si frequentano. 

Enaiatollah racconta le  sue esperienze con molta leggerezza, semplicità e disinvoltura, descrivendo le sue difficili esperienze, anche  se molto tristi e difficoltose. 

La scena del libro che più emoziona lo scrittore è quella dove il maestro di  Enaiatollah va contro i principi dei talebani continuando ad insegnare anche se consapevole delle terribili  conseguenze.

Enaiatollah è stato capace di ricostruire la sua vita andando a scuola per poi laurearsi in  scienze politiche.

Geda ha spiegato inoltre che il libro si intitola “ Nel mare ci sono i coccodrilli” in quanto  un ragazzo afgano durante una fuga aveva paura di prendere il traghetto pensando che in mare vi fossero i  coccodrilli. 

L’autore, molto fiero del suo libro, ha raccontato che l’obiettivo principale era quello di far  conoscere la storia di questo ragazzo, per far capire quanto sia dura la vita in alcuni paesi del mondo! 

In  questo incontro, abbiamo inoltre parlato di una data molto importante ossia il 20 Novembre, giornata per i  diritti dell’ infanzia. 

Secondo me, questo è stato un incontro molto bello ed interessante che mi ha  permesso di conoscere realtà diverse e nuove anche se a volte molto tristi e crudeli. 

Un incontro  veramente toccante e meraviglioso!

Leonardo Bellezza

Classe 3G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova