• Home
  • Blog
  • Articoli
  • “Fake news” il nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari

“Fake news” il nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari

Che l’abbiate sentita almeno una volta in radio è scontato: Giovani Wannabe è stato uno dei tormentoni di questa estate. Probabilmente ascoltandola è facile pensare ad una canzone d’amore, ma è ben altro. Il singolo, rilasciato a maggio 2022, ha avuto successo perché esprime a pieno la nostra generazione, indicata anche come “generazione boh”. Le canzoni servono per essere amiche, e questa è una compagna che, ad ogni ascolto, ci fa provare un forte senso di libertà e voglia di estate, ma soprattutto di trovare un posto nel mondo per chi non se ne sente parte.

Il viaggio di questa canzone non si conclude con l’ultimo verso, ma continua con l’album che uscirà nella giornata del 2 dicembre 2022.
Annunciato da poco, ma atteso da tanto, Fake News è il nuovo album del gruppo musicale dei Pinguini Tattici Nucleari. Il titolo ha spunto totalmente ironico, dato che, proprio una fake news, ha annunciato lo scioglimento della band, cosa smentita in poco tempo dai musicisti. Da qui nasce il nome dell’album, che contiene in totale 14 canzoni, tra cui 3 singoli già rilasciati precedentemente: la stessa Giovani Wannabe, Dentista Croazia e Ricordi.
L’ultima canzone uscita, rilasciata il 23 settembre 2022, è stata in grado di emozionare perché tratta di un argomento forse talvolta messo in disparte: l’Alzheimer. Il brano, come racconta il cantante Riccardo Zanotti, tratta di una coppia che, tra bene e male, rimane unita, anche quando l’alto muro della malattia si spalanca e prosciuga i ricordi, che in qualche modo rimangono vivi perché annaffiati dai piccoli e semplici gesti quotidiani. Detto questo si può capire il significato dell’immagine di copertina del brano. Un uomo con la testa di elefante (animale conosciuto per la sua ottima memoria) e una donna con la testa di pesce rosso nella sua boccia (che ad ogni giro dimentica di essere lì dentro ed è tutto inesplorato). 

Fake News avrà quattro cover, ispirate al mondo della disinformazione, riferite alle rispettive storie diventate virali, ma false e ovviamente smentite.
Dato che la colonna sonora c’è, sono gli stadi a dover fare da sfondo. Proprio per questo nel 2023 inizierà il tour negli stadi, di cui già la data di Milano a San Siro e quella di Roma all’Olimpico sono sold-out.

Sofia Turdò