Lettera aperta agli insegnanti

Cari professori, buongiorno.

Siamo alunne di una scuola media italiana, vorremmo esporre alcune idee che pensiamo possano migliorare il rapporto tra gli alunni e la scuola.

Secondo parecchi studenti le scuole dovrebbero introdurre più attività leggere (gite, uscite o laboratori in classe), per rendere più piacevoli le giornate scolastiche e per invogliare gli studenti all’apprendimento.

Per non rendere le lezioni troppo pesanti si potrebbe fare la ricreazione in una maniera più libera (prolungandola o uscendo dalla classe), in modo tale che gli studenti mantengano attenzione durante le lezioni. Siamo consapevoli del fatto che con più attività leggere ci possano essere occasioni in cui alcuni membri della classe sfuggano al controllo, ma vorremmo dire che non ci sembra giusto che alcuni professori coinvolgano tutta la classe nelle note quando non sono certi che tutti abbiano fatto qualcosa di sbagliato.

Giunti alla fine di questa lettera, vorremmo chiedere la vostra opinione e ringraziarvi per averci prestato attenzione.

Cordiali saluti e grazie ancora.

Un gruppo di alunne