Notre Calendrier: saper dire la data in francese non è mai stato così facile e divertente!

Gli alunni delle classi 1D, 1E e 1F della Secondaria di I grado dell’IC “Viale Legnano” hanno creato un calendrier personalizzato per la classe. Si raccontano in un’intervista inedita in seguito a questa esperienza.

Che cos’è il calendrier?

Il calendrier è il calendario francese che abbiamo realizzato per le nostre classi dopo aver appreso il lessico riguardante giorni, mesi, numeri.

Con l’arrivo del 2023, si sa, si cambia il calendario: così nel mese di gennaio, ne abbiamo realizzato uno tutto nostro che ci accompagna ogni giorno.

Il calendrier ci aiuta a saper sempre dire la data in francese: ogni giorno (non solo nelle giornate in cui c’è francese) spostiamo le freccette in base al giorno della settimana, al numero ed eventualmente al mese, e il gioco è fatto

Come si realizza un calendrier?

Naturalmente, il calendrier deve “parlare” solo francese!

Per prima cosa, ognuno di noi ha ideato e creato in francese il mese di nascita o un giorno della settimana, sbizzarrendoci con la creatività e le decorazioni a tema.

Abbiamo controllato attentamente la grafia e gli accenti, guai ad avere errori sul calendrier a disposizione di tutti noi!

Dopodiché, ci siamo divisi in aree di lavoro, ognuno con compiti ben precisi e sempre disponibile ad aiutare gli altri e a suggerire nuove idee. Un gruppo di lavoro si è occupato dell’assemblaggio dei giorni della settimana, un gruppo dei mesi, un gruppo dei numeri in cifre e in lettere, un gruppo dell’assemblaggio di tutti i pezzi e della decorazione totale.

Ciò che più ci rende fieri è che nel nostro calendrier nulla è lasciato al caso.

Cioè?

Tutto è curato e pensato nei minimi dettagli, dalla decorazione di ogni singolo giorno agli aspetti linguistici.

Sulla freccetta-molletta che indica il giorno della settimana abbiamo scritto “Aujourd’hui c’est le…” (“Oggi è il…”) per ricordarci la struttura della frase per dire la data.

Per i numeri, abbiamo trovato strategie per memorizzarli ed evidenziarne la composizione: dopo il 20 i numeri francesi vengono composti con trattini, il 21 e il 31 poi hanno bisogno della congiunzione “et” al loro interno… Abbiamo avuto modo di notare somiglianze e differenze con l’italiano e l’inglese.

Quale è stato il momento più bello?

Sicuramente vedere tutti i pezzi del calendrier insieme per la prima volta: è stato emozionante vedere il lavoro di ognuno unito a quello dei compagni per formare uno strumento utile per la classe.

Che cosa avete imparato?

Grazie a questa attività di gruppo, abbiamo messo in pratica vocaboli e strutture linguistiche francesi, nonché appreso molto a livello personale: ci siamo conosciuti meglio, abbiamo imparato qualcosa gli uni dagli altri e a “stare insieme”.

Diteci la verità, come è stato lavorare in gruppo?

Sinceramente ci è piaciuto molto, è un’esperienza che rifaremmo!

All’interno delle aree di lavoro abbiamo avuto modo di confrontarci, metterci d’accordo, collaborare per un unico obiettivo di classe, aiutarci, dividerci i compiti.

Certo qualche difficoltà non è mancata: non è sempre facile unire caratteri e idee diverse, ma… abbiamo scoperto che per il bene della classe dovevamo unire le forze, e soprattutto le idee, per poter fare il meglio!

Come è stato creare con mano “da zero”?

Entusiasmante! Siamo partiti da un’idea, man mano che facevamo, ci veniva in mente come fare sempre meglio.

Vi piace il risultato finale?

Assolutamente sì! La nostra classe ora è più colorata, accogliente, stimolante e più “nostra”, parla di noi. E poi, il nostro primo obiettivo: sappiamo sempre la data in francese. Ok, per voi la possiamo tradurre anche in italiano…

Ça va sans dire!

Les élèves de 1D, 1E et 1F