Ospiti al Mattioli gli studenti di Tilburg nell’ambito del programma di scambi Eramus+

Questa settimana nel nostro Istituto abbiamo ospitato un gruppo di studenti del liceo  2Collage di Tilburg, Olanda, nell’ambito del programma di scambi Erasmus+  del corrente anno scolastico.

Durante la loro permanenza, i nostri ospiti hanno partecipato a varie attività didattiche, coordinate dai docenti, che hanno visto anche il coinvolgimento attivo degli studenti italiani. Per qualche giorno la nostra scuola si è quindi trasformata in un ambiente di apprendimento di respiro internazionale.

Nella giornata di martedì 18 aprile, è stato organizzato un viaggio a Napoli, antica capitale del Regno delle due Sicilie a cui Vasto apparteneva. La visita è partita dalle Gallerie d’Italia, situate all’interno di palazzo Zevallos, in via Toledo, dove gli ospiti hanno potuto ammirare diverse opere di epoca seicentesca, in particolare alcuni quadri di Caravaggio, rimanendo affascinati dalla bellezza di questi capolavori non conosciuti da tutti.

Arrivata l’ora di pranzo, gli olandesi sono stati esortati dagli studenti italiani a provare le varie specialità partenopee, come la pizza fritta, la sfogliatella e la pastiera, tutti prodotti che hanno piacevolmente sorpreso grazie alla loro  bontà.

Nel pomeriggio, la pioggia non ha fermato il tour. Chiese e strade caratteristiche hanno ammaliato i nostri ospiti. Napoli è una città che riesce a trasmettere un’energia tutta particolare, è una città intensa che attira grazie ai suoi sapori, alle sue antiche radici, al suo carattere.

Questo viaggio ha insegnato a tutti qualcosa. Abbiamo stretto nuove amicizie, approfondito conoscenze. Due culture completamente diverse si sono fuse grazie a insegnamenti, svaghi, camminate, risate.

L’esperienza Erasmus permette di confrontarsi, di raccontarsi, di vedere la vita da un altro punto di vista.

Giulia Piccirilli