PROGETTO SAN CARLO…UN SUCCESSO DOPO L’ALTRO

Un successo dopo l’altro. La “Marino Guarano” nuovamente protagonista al Teatro San Carlo. Ormai gli aggettivi si sprecano per descrivere la bravura dei nostri ragazzi, guidati magistralmente dalla prof.ssa Andreana Capozzi, da anni a capo del coro della nostra scuola. Come sempre, prezioso il contributo, per la realizzazione degli abiti di scena, delle professoresse Luana D’Iorio, Nella Di Spirito e Antonella Iannone.

La partecipazione della “Marino Guarano” al Progetto Scuola in Canto, ideato dall’Associazione Musicale Europa Incanto, nata nel 2012, è diventato ormai un appuntamento fisso. Un’avventura che ha avuto inizio nel 2019.

All’esordio sul palcoscenico del prestigioso teatro napoletano, costruito nel 1737, per volontà del Re Carlo III di Borbone, i nostri studenti si esibirono con la Turandot di Giacomo Puccini; l’anno dopo nell’opera L’elisir d’amore di Gaetano Donizzetti”. Nel dicembre 2022 un’altra brillante performance con la Cenerentola di Gioacchino Rossini.

Lo scorso 19 aprile è stato messo in scena “Il flauto magico”, il capolavoro di Mozart, composto nel 1791, pochi mesi prima della sua morte.

Una favola meravigliosa, ambientata in un antico, irreale e fantasioso Egitto.

In una terra fatata, dove è difficile discernere il bene dal male, il principe Pamino si smarrisce e incontra un buffo personaggio coperto di piume chiamato Papageno. I due giovani, protetti dai poteri magici di un flauto e di un carillon e aiutati da due intrepide ragazze, Pamina e Papagena, sfideranno oscuri personaggi e impareranno a superare le proprie paure. Troveranno anche l’amore: due matrimoni sanciranno un finale doppiamente lieto.

Una storia fiabesca dove compaiono sulla scena, oltre che flauti e campanelli magici, anche draghi, animali incantati dal suono del flauto dell’uccellatore Papageno.

Un’opera che propone grandi sentimenti di umanità, di bontà e di fratellanza che vede la classica contrapposizione tra uomo/donna, luce/tenebre, bene/male, cielo/terra, fuoco/acqua.

Un’esibizione, quella dei nostri ragazzi, di altissimo livello che ha incantato gli spettatori e che è valsa ancora una volta un riconoscimento ufficiale da parte del maestro Francesca Bellofatto.

E, visto il grande successo, è certo che non sarà l’ultima esibizione. Non resta che aspettare! Il prossimo anno ci riserverà altre sorprese!