Che cosa fa un Traffic Droid

Lewis Dediare, noto anche come Traffic Droid, è un ciclista di Londra che combatte per la sicurezza dei ciclisti sulle strade. Egli documenta le violazioni commesse dagli automobilisti utilizzando sette telecamere, cinque delle quali sono montate sul casco e una sul  palo attaccato al manubrio della sua bici.

Cattura queste infrazioni in video e porta anche un metro per misurare la distanza tra lui e le auto, oltre a due cartellini, uno giallo e uno rosso, per ammonire gli automobilisti che disturbano il percorso dei ciclisti.

La sua lotta per la sicurezza ciclistica è iniziata dopo che è stato coinvolto in un incidente in bicicletta.

Traffic Droid interagisce con gli automobilisti, al fine di educarli per mezzo delle regole del ciclismo. Lewis crede che il più grande ostacolo alla mobilità sostenibile sia da ricercare nella mancanza di sicurezza, nella disattenzione, nella superficialità e nella mancanza di cultura della bicicletta da parte della maggioranza degli inglesi.

I video di Traffic Droid sono utilizzati dalle forze dell’ordine per applicare delle multe a coloro che violano il codice stradale. Non è l’unico a sensibilizzare gli automobilisti su questo tema, poiché anche altri cittadini di tutto il mondo usano le piattaforme social per sensibilizzare la gente sulla sicurezza stradale.

Internet e i social media sono diventati il primo strumento per condividere prove fotografiche e video delle pericolosità che i ciclisti affrontano. È importante mantenere la coerenza, la gentilezza e il rispetto per essere autorevoli, credibili e dare il buon esempio.

Traffic Droid ritiene che anche da parte di alcuni ciclisti ci sia la responsabilità di comportamenti scorretti e ammonisce coloro che passano con i semafori rossi. Crede fermamente nell’applicazione della legge per tutti i fruitori della strada e i ciclisti dovrebbero essere i primi a rispettare le regole.

GianMaria Ausanio