La scuola “Moro” di Barletta tra i 30 istituti selezionati al Contest della Fraternità per il Meeting Mondiale #NotAlone in Piazza San Pietro

Con emozione e orgoglio la Dirigente Scolastica, dott.ssa Lucia Riefolo ha comunicato alla classe I F dell’Istituto Comprensivo “G. Modugno – R. Moro” la notizia che è  giunta da Roma:  il testo della canzone “Not alone”, su oltre 400 concorrenti, è stato scelto tra i 30 elaborati più meritevoli del Contest nazionale della Fraternità.

Il testo della canzone è stato ideato e tradotto durante un laboratorio di scrittura che prevedeva la ricerca del significato della fraternità tra le parole dell’enciclica “Fratelli tutti”, di Papa Francesco.

Le riflessioni sulla realtà che ci circonda, sui muri che alziamo, sul deserto che vive in noi , sulla solitudine, sull’indifferenza, ferite profonde che non ci aiutano a vivere hanno accompagnato in modo naturale la melodia semplice e orecchiabile ideata dalla docente di lettere Elisabetta Pasquale. La melodia necessitava di un arrangiamento e in spirito di “fratellanza” l’alunno Gabriele Farano ha donato ai suoi compagni di scuola un arrangiamento con la chitarra elettrica combinato alla batteria dal piccolo ma talentuoso Leonardo Bufo.

A questo punto mancava la giusta interpretazione che è stata affidata a due giovani attori Manuel Filannino e Noemi Damato che la professoressa aveva avuto modo di ammirare durante lo spettacolo “L’appello” e così in spirito di armonia, per la realizzazione di un obiettivo, per il bene comune, i due studenti si sono improvvisati interpreti e cantanti.

Finalmente il 23 maggio hanno registrato la canzone, giusto in tempo per partecipare al contest che aveva come scadenza il 26 maggio.

E ora? Non è ancora finita.

La scuola di Barletta è stata invitata a partecipare il 10 giugno nella Capitale al primo World meeting on Human Fraternity NotAlone, con un alunno e un docente, che parteciperanno, la mattina, alla riunione che radunerà accompagnatori e studenti in rappresentanza dei migliori 30 progetti selezionati per il Contest della Fraternità. La riunione si terrà presso la Sala dell’Associazione Ss. Pietro e Paolo nel Palazzo Apostolico. Dei 30 verrà scelto il progetto più significativo.

Il vincitore sarà premiato in occasione dell’incontro del pomeriggio in Piazza San Pietro, al cui evento, che inizierà alle ore 16, potranno prendere parte tutti gli altri studenti e i docenti che volessero essere presenti.

A questo appuntamento parteciperanno esperti sull’ambiente, associazioni, studenti, fragili e giovani da tutto il mondo che formeranno un abbraccio simbolico lungo il colonnato del Bernini.

Alla presenza del Santo Padre, Papa Francesco, ci saranno oltre 30 premi Nobel per la pace insieme per redigere la Dichiarazione della Fraternità Umana.

Sono previsti collegamenti con alcune significative piazze del mondo. Tra gli ospiti internazionali Andrea Bocelli, Roberto Bolle, Hauser, Amii Stewart e molti altri.

Il meeting sarà condotto dal presentatore Carlo Conti.

Al di là del risultato la partecipazione al contest ha unito in un unico progetto idee e talenti della nostra scuola.

Un ringraziamento particolare va alla Dirigente che ha ascoltato in anteprima il brano e lo ha approvato e alla professoressa Gloria Cito e Anna Sara Papavero che hanno condiviso anche questa esperienza.