Tra progetti ed emozioni: tutto ciò che i ragazzi hanno realizzato per il Movimento della vita e per Affid@ti

Il 9 giugno 2023 si è tenuto nel nostro Auditorium l’incontro dal titolo “A tutela…” dedicato all’ approfondimento e alla presentazione  dei progetti che i ragazzi del Polo Liceale Mattioli di Vasto hanno realizzato a favore del “Movimento per la vita” e “Affid@ti”, associazioni che si dedicano al valore del nostro vissuto promuovendo e difendendo il diritto alla vita e la dignità di ogni persona, favorendo una cultura dell’accoglienza, informando su ciò che concerne la vita, l’amore, la procreazione responsabile, l’adozione, la famiglia.

Dal 1975, il Movimento Per la Vita si pone accanto alle donne per tendere loro una mano nel delicato momento della gravidanza. Ogni donna è accolta, ascoltata e accompagnata. L’associazione “Affid@ti”, invece, nasce per offrire sostegno alle molte famiglie in difficoltà’ nella cura e nella crescita dei figli, offrendo, in un ambito di solidarietà sociale e territoriale, la possibilità di prendere in affido temporaneo bambini e adolescenti con l’obbiettivo di ricostituire un rapporto affettivo genitori-figli.

Gli studenti che hanno aderito ai tanti progetti messi in atto quest’anno, si sono recati in Auditorium dove sono stati accolti dalle parole della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Grazia Angelini, dell’organizzatrice dell’evento, prof.ssa Antonia Provicoli, insieme a quelle del sindaco di Vasto Francesco Menna, dell’assessore all’istruzione Anna Bosco e dell’assessore alla cultura Nicola Della Gatta.

Rivolta al sindaco anche una lettera, scritta da un ragazzo della nostra scuola per richiedere maggiore inclusività, oltre a quella già presente,  verso cittadini con disabilità. Si è dato poi spazio ai ragazzi che sono scesi a esporre il proprio progetto, leggendo una piccola frase del loro testo , o mostrando un breve spezzone del video che avevano realizzato.
Dapprima sono stati presentati i progetti del triennio per il movimento della vita, come ad esempio il video vincitore nel concorso su Celestino V, poi sono stati presentati i progetti del Bienno riguardo l’affido e il movimento per la vita.
I rappresentanti delle associazioni, Franco Silvestri di Affid@ti, Loredana De Cristofaro e Nicla Berardi del Movimento per la vita, hanno sensibilizzato e spiegato più approfonditamente quello di cui loro si occupano, augurando al pubblico formato da studenti di non tralasciare mai questi temi così importanti, di essere pronti ad affrontare la vita, di viverla al meglio, di non voltarsi quando una persona chiede aiuto.

Come ultimo momento, sono stati premiati i ragazzi vincitori del concorso “Generazione z: cosa vuoi di più dalla vita?” .
I ragazzi premiati sono stati Gioele Petti con una stupenda intervista ad una signora che ha avuto il coraggio di  portare avanti una gravidanza nonostante le fosse stato detto che la bambina sarebbe stata malata; Davide Racano che con un lavoro straordinario si è posto la domanda: “come può una giovanissima affrontare la notizia di essere incinta”; Lisa Croce che con un testo ed una foto ci ha trasmesso il suo ricordo del nonno affetto da disabilità, riuscendo a trasmettere cos’è per lei la vita.

I ragazzi premiati, entro dicembre 2023, faranno un viaggio meraviglioso a Strasburgo, presso il Parlamento Europeo, dove saranno chiamati a vivere delle emozioni senza tempo che rimarranno sicuramente nei loro cuori.

Lisa Croce

Foto di Aaron Monteferrante, Chiara Antenucci, Greta Di Segni