La Festa Delle Mele: alla scoperta del nostro territorio

In questi giorni si è tenuta la sesta edizione della Festa Delle Mele a Castel Del Giudice, un piccolo paese al confine tra Abruzzo e Molise.

Castel Del Giudice è un piccolo centro che ha istituito, da pochi anni a questa parte,  questo simpatico evento dedicato alle mele, attirando curiosi e amanti delle vecchie tradizioni.

Per l’occasione, il centro storico si arricchisce di stand che offrono degustazioni di prodotti tipici del territorio, come formaggi  salumi, miele e pregiato tartufo.

Gli abitanti del posto, inoltre, disseminano, per le vie principali giochi e usanze del passato. Si possono osservare birilli, mattoncini in legno, giochi ingegnosi costruiti a mano, percorsi per le biglie, giacche morbide e camice in lino per travestirsi. Si respira aria di tradizione, e non solo. Infatti il vento fresco di montagna inebria i sensi dei visitatori trasportando il profumo della carne alla brace, delle ciambelle e delle mele rosse, gialle, verdi, avvolte nella pastella o in strati di sfoglia, pronte per deliziare i palati con il loro sapore dolce e succoso.

La città offre inoltre la possibilità di seguire convegni o di passeggiare per antichi meleti e scoprire le radici di mele secolari come la Renetta, la Gelata, tanto ricercata in passato per il suo gusto particolare e dolce, la Limoncella, la Zitella più aspra ma dalle ottime proprietà cosmetiche. Il tutto  animato da musicisti che con entusiasmo cantano, suonano, coinvolgono i visitatori, creando un’atmosfera allegra e briosa.

Si ha l’opportunità di immergersi in un mondo diverso, ricco di valori e testimonianze di un passato non tanto lontano.

Giulia Tiranno 

Giulia Tiranno