• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Le Grotte di Pertosa, tra realtà ed immaginazione – Giornate del Pianeta Terra 2023

Le Grotte di Pertosa, tra realtà ed immaginazione – Giornate del Pianeta Terra 2023

Anche quest’anno il Polo Liceale Mattioli e VastoScienza hanno organizzato le Giornate del Pianeta Terra, giornate che mirano a sensibilizzare riguardo ciò che danneggia e ciò che favorisce il Pianeta. 
 
Le classi 3 LM e 3 C, si sono ritrovate in viaggio verso Salerno, precisamente verso Pertosa, per visitare il Museo Del Suolo e le famose Grotte che caratterizzano questo paese.
 

La tappa dedicata al Museo del Suolo ci ha dato modo di riflettere abbastanza. Fra pochi anni, infatti, la terra sotto i nostri piedi sarà talmente tanto debole da non poter più essere salvata.
Il momento giusto per cambiare le cose è adesso!
Ad ospitare il primo e unico Museo del Suolo di tutta Italia è la Campania. Nel mondo, prima dell’apertura di quello di Pertosa, ne esisteva solo un altro, a Boston. Ma perché è cosi importante parlare del suolo? Ce lo ha spiegato la nostra guida che ci ha accompagnati in questo meraviglioso viaggio nel cosiddetto “mondo di sotto”, dove si nasconde tutto un grande ecosistema, dal delicatissimo equilibrio, che permette la vita di piante, animali e esseri umani sulla terra. Una vera e propria culla della biodiversità del nostro intero pianeta e un incredibile archivio di informazioni sul nostro passato, letteralmente sepolte sotto terra.
 
Le Grotte di Pertosa le abbiamo trovate a dir poco spettacolari.
Giochi di luce che fanno risaltare la bellezza delle rocce, un allestimento tra realtà ed immaginazione. Il fatto poi che vi si entri in barca, tramite un torrente, rende il tutto ancora più avvincente.
 
Sono abitate da pipistrelli e, anche se ricche di acqua, nessuna forma di vita marina è stata mai registrata nelle grotte.
Ci sono vari percorsi da poter fare, dai più semplici, per chi vuole godersi una passeggiata e viverla come una piacevole avventura, ai più tortuosi e lunghi, per chi desidera avventurarsi in cerca di nuove sfide.
La visita permette di esplorare antri e cavità modellati dalla natura in migliaia di anni.
 
Alla fine della giornata, abbiamo ripreso il nostro viaggio verso Vasto, con tante riflessioni riguardo ciò che possiamo e dobbiamo fare per cambiare e migliorare la situazione del nostro pianeta.
 
 
 
Beatrice Longhi