Lettere dalla storia e il Premio “Michele Mazzella”

Siamo a scuola durante una lezione di Storia. La professoressa sta spiegando e un bip annuncia l’arrivo di un messaggio su un telefonino lasciato inavvertitamente acceso da un alunno. La docente coglie l’occasione per spiegare ai suoi ragazzi che oggi si preferisce comunicare con i messaggini su WhatsApp, con i Like su Facebook o Instagram, perché così è tutto molto più semplice.

Le lettere scritte a mano sono divenute ormai anacronistiche, eppure, rispetto ad un messaggio, che può andare perso o che inavvertitamente potrebbe essere cancellato, una lettera può essere conservata con cura, inoltre la persona che la riceve potrà rileggerla in qualsiasi momento, anche a distanza di anni.

Così la professoressa propone un gioco ai suoi alunni: cercare delle lettere scritte da importanti personaggi della storia per riscoprire il fascino di uno scambio epistolare.

Questo l’argomento dello spettacolo “Lettere dalla storia”, realizzato all’interno di un percorso teatrale che ha visto protagonisti i ragazzi delle terze classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Modugno-Moro” di Barletta, Dirigente Scolastico dott.ssa Lucia Riefolo, e guidati dalle professoresse Giovanna Fiorentino e Mariella Cassano.

Lo spettacolo, inedito, è stato presentato alla XIX edizione del Premio Michele Mazzella per una drammaturgia giovane, un concorso riservato agli alunni della Scuola Secondaria di I e II grado, istituito nel 2003 da Guido Mazzella, Maestro all’Accademia dell’Arte Drammatica, in onore di suo figlio Michele.

La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 6 novembre presso il Teatro Ghione a Roma.

Al Premio hanno partecipato numerose scuole provenienti dall’intero territorio nazionale e la giuria, composta da esperti nel settore teatrale, ha valutato positivamente il lavoro, assegnando all’Istituto varie attestazioni di merito ed un premio in denaro del valore di Euro 500.00.

È questo un importante riconoscimento che permette di valorizzare l’esperienza teatrale della scuola, in quanto attività formativa capace di intrecciare diverse discipline e sviluppare le capacità espressive degli allievi.

Quest’ultima attestazione, insieme ad altri riconoscimenti ottenuti dalla Scuola “R. Moro” a seguito della partecipazione a diverse rassegne e concorsi a livello nazionale, conferma ancora una volta l’importanza di una tradizione teatrale che da anni è ormai consolidata presso la nostra Istituzione Scolastica.