Michael Jackson, un’icona intramontabile pt. 1

Michael Jackson, il re del pop, è stato uno dei cantanti di maggiore impatto nella scena musicale mondiale a partire dagli anni ’70. 

Michael Jackson, nato in Indiana il 29 agosto del 1958, ottavo di dieci figli, apparteneva a una famiglia afroamericana appassionata di musica. I dieci fratelli erano molto spesso maltrattati dal severo padre. Vittime di violenze fisiche, i Jackson entrarono nel mondo dello spettacolo già nel 1964 col nome di The Jackson Five

All’enorme successo con i fratelli, Michael riuscì ad affiancare anche la sua carriera da solista, pubblicando I suoi primi album:  Got to Be There, Ben, Music & Me e Forever, Michael.

La title-track “Ben” venne nominata agli Oscar come miglior canzone e vinse anche un Golden Globe. Negli anni successivi l’artista riuscì ad ottenere un ruolo predominante nelle classifiche mondiali, raggiungendo risultati a dir poco straordinari. Nel 1979 uscì il suo quinto album Off The Wall. Con

Thriller (il suo sesto album pubblicato nel 1982), riuscì a vendere 100 milioni di copie, rendendolo il disco più venduto nella storia della musica. Nel 1983 venne trasmesso da MTV il primo video del singolo dell’artista, Billie Jean.  Agli American Music Award del 1984, Michael Jackson si aggiudicò 8 premi su 11 nomination; all’assegnazione dei Grammy Awards, nello stesso anno, Jackson vinse 8 premi su 12 nomination. Successivamente venne pubblicato il documentario The making of Thriller, che diventò la videocassetta più venduta della storia, oltre 10 milioni di copie vendute. Nel gennaio del 1985 scrisse, insieme a Lionel Richie, We Are The World, singolo destinato a raccogliere fondi per le popolazioni
dell’Africa orientale. Con l’uscita del settimo album,
Bad, nel 1987, l’artista diede il via ad un enorme tour mondiale, con un totale di 123 concerti in 15 nazioni, quasi 4,5 milioni di spettatori e incassi che superarono i 125 milioni di dollari. Alla fine degli anni ’80, Michael Jackson ottenne il titolo di Re del pop. 

Negli anni ’90 pubblicò il suo ottavo album Dangerous e nel 1993 ricevette ai Grammy Award il Grammy Legend Award, diventando così l’artista più giovane ad aver ricevuto il premio. Nel 1995 pubblicò il doppio album: HIStory: Past, Present and Future – Book I. Nel 2001 fece uscire il suo ultimo album Invincible e venne inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come artista solista. Nel 2009 annunciò il suo ritorno sul palco con il concert residency This is It, sua ultima esibizione. 

L’artista morì il 25 giugno dello stesso anno a Los Angeles, a causa di un arresto cardiaco provocato da una intossicazione da propofol, appena 18 giorni prima dell’inizio dei concerti. 

Nonostante Michael Jackson ebbe il suo picco di popolarità negli anni ’80, è tuttora un’icona mondiale e rappresenta l’artista di maggiore impatto della seconda metà del XX secolo. Jackson è ancora oggi seguito e conta circa 40 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. 

 

Natalija Kimsevic

Letizia Mastronardi