• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Medicina personalizzata, un approfondimento nell’arte della cura su misura

Medicina personalizzata, un approfondimento nell’arte della cura su misura

La medicina personalizzata, nota anche come medicina di precisione, è una rivoluzione nell’ambito della cura della salute poiché, dopo un’attenta analisi del genoma utile a rivelare le varianti genetiche uniche, gli scienziati possono procedere alla creazione di una “profilazione genetica” del paziente, una sorta di mappa personalizzata che contiene informazioni essenziali sulle varianti genetiche associate alla sua salute. Questo profilo diventa il fondamento su cui basare la strategia di trattamento.

I medici selezionano con cura terapie specifiche che rispondono alle esigenze genetiche uniche del paziente, adattando la terapia alle sue caratteristiche individuali.

La medicina personalizzata è coinvolta anche nel monitoraggio costante della risposta del paziente al trattamento. Ogni risposta individuale guida regolazioni mirate, garantendo che il percorso di cura sia sempre ottimizzato e adattato alle evoluzioni della condizione del paziente.

I vantaggi della medicina personalizzata sono innegabili: l’efficacia dei trattamenti è massimizzata, gli effetti collaterali sono ridotti al minimo e la qualità della vita dei pazienti migliora significativamente. Tuttavia, rispetto alla medicina tradizionale, presenta numerose sfide da affrontare: i costi elevati dei test genetici avanzati e la necessità di un’infrastruttura sanitaria adeguata per sostenere questa forma di cura. La decisione tra questi due approcci dipende dalla natura specifica della condizione del paziente e dalla disponibilità delle risorse. Se la medicina personalizzata può offrire un trattamento mirato e altamente efficace per alcune condizioni, la medicina tradizionale rimane, per ora, un pilastro importante della cura medica generale.

La medicina personalizzata ha dimostrato un impatto concreto in vari contesti clinici, portando a miglioramenti significativi nelle prospettive di trattamento. Ad esempio, nei pazienti affetti da adenocarcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC), una forma di cancro al polmone, è stato possibile identificare, grazie al suddetto approccio, mutazioni genetiche specifiche del gene a carico di EGFR riscontrabili in circa il 10-15% dei pazienti affetti da NSCLC. Questi pazienti hanno tratto notevoli benefici dalla medicina personalizzata. In termini numerici, pazienti con mutazioni  di EGFR che ricevono trattamenti mirati come l’erlotinib hanno mostrato tassi di risposta positiva del 70-80%. Questo è un notevole miglioramento rispetto alle terapie tradizionali; inoltre, la sopravvivenza media dei pazienti con mutazioni di EGFR, trattati con farmaci mirati, è stata estesa di oltre un anno rispetto alle terapie convenzionali.

Le frontiere future della medicina personalizzata sono affascinanti e promettenti. Uno degli sviluppi sorprendenti è l’uso sempre più diffuso della terapia genica esatta, che consente la correzione precisa di mutazioni genetiche responsabili di malattie ereditarie. Ad esempio, nel 2021 è stato raggiunto un importante traguardo con la terapia genica per la distrofia muscolare di Duchenne, una malattia genetica debilitante. Questa terapia, basata sull’editing del gene dystrophin, rappresenta un’apertura verso la correzione genetica mirata per una vasta gamma di patologie ereditarie. Inoltre, l’analisi dell’ome, che include il genoma, il trascrittoma, il proteoma e il metaboloma di un individuo, sta diventando più accessibile e conveniente. Ciò consentirà agli scienziati di ottenere una comprensione più approfondita dei meccanismi sottostanti alle malattie e di identificare bersagli terapeutici altamente specifici. Ad esempio, l’uso dell’analisi metabolomica potrebbe consentire la diagnosi precoce e la gestione personalizzata delle malattie metaboliche come il diabete. L’integrazione di tecnologie di intelligenza artificiale, nell’ambito della medicina personalizzata, sta aprendo la strada a diagnosi più rapide ed efficienti. Algoritmi avanzati possono analizzare grandi quantità di dati clinici e genomici per identificare correlazioni nascoste e suggerire terapie personalizzate. Questi progressi aprono un mondo di possibilità per migliorare la precisione delle cure e ridurre i tempi diagnostici, portando a un futuro in cui la medicina personalizzata sarà una realtà quotidiana, migliorando la vita dei pazienti in modo straordinario.

La medicina personalizzata solleva importanti questioni etiche: la raccolta e l’analisi dei dati genetici dei pazienti sollevano preoccupazioni sulla privacy e il controllo delle informazioni più intime. La medicina personalizzata potrebbe diventare uno strumento per le compagnie assicurative o i datori di lavoro per discriminare le persone basandosi sulle loro predisposizioni genetiche; inoltre, l’equità nell’accesso alle terapie personalizzate è una sfida evidente. Potremmo trovarci in un futuro in cui solo coloro che possono permettersi costosi test genomici e terapie personalizzate beneficiano pienamente di questa rivoluzione medica, mentre altri ne sarebbero esclusi. Ciò solleva questioni profonde sulla giustizia sociale, il welfare e l’uguaglianza di fronte alla salute. Dobbiamo anche considerare che la tentazione di utilizzare le informazioni genetiche per fini non medici potrebbe essere irresistibile, la selezione genetica per caratteristiche non correlate alla salute potrebbe aprire la porta a una forma di eugenetica moderna, mettendo in discussione la nostra concezione stessa di etica e umanità.

Antonio Bevilacqua