Cosa ci ha lasciato lo scambio culturale con la scuola australiana John XXIII di Perth

Dal 5 al 12 dicembre, il Polo Liceale Mattioli di Vasto è stato il palcoscenico di un’ esperienza indimenticabile, l’accoglienza di un gruppo di 19 studenti provenienti dalla lontana scuola superiore John XXIII di Perth, Western Australia. Questo eccezionale scambio fa parte di un programma di collaborazione con le scuole di Perth avviato nel 2003 e rappresenta un’ occasione significativa di arricchimento culturale.

Immersi nella calorosa ospitalità dei loro “gemelli” italiani, gli studenti australiani hanno scoperto il piacere di essere accolti da una famiglia completamente diversa. Vivere a stretto contatto con abitudini e lingue differenti ha regalato un’esperienza unica, trasformando le diversità in occasioni di crescita e scoperta reciproca.

All’inizio di questa esperienza, ciò che ha legato tutti, italiani e australiani, è stata l’emozione, la curiosità di confrontarsi con coetanei provenienti dall’altra parte del mondo.

Già dai primi momenti passati a scuola, durante l’accoglienza, dentro le classi o durante la ricreazione si sono evidenziate le peculiarità delle due culture.  Gli italiani abbracciano la libertà di stile, con un dress code leggero, mentre nella scuola australiana tutti gli studenti portano una divisa che crea un senso di appartenenza unico, e li distingue dalle altre scuole durante competizioni sportive o incontri.

La giornata scolastica australiana inizia alle ore 08.00, ma a differenza dell’Italia, si conclude alle 15.30. La scuola è un luogo in cui gli studenti non solo imparano, ma condividono emozioni e riflessioni nella mensa. L’anno scolastico si snoda in 10 mesi, suddivisi in due semestri e quattro “terms” di 10 settimane ciascuno. La conclusione di ogni term è seguita da una pausa rigenerante di due settimane. Vi sono poi due mesi di vacanze estive. Come nelle scene dei film, la festa di fine anno è un momento di preparazione e di grande partecipazione da parte degli studenti.

Fuori dall’ambiente scolastico, gli studenti hanno condiviso pranzi, eventi e tradizioni quotidiane italiane, scoprendo con meraviglia l’atmosfera natalizia tipica del nostro Paese. Mercatini di Natale, piste di pattinaggio e festività hanno conquistato gli “ospiti” australiani, immergendoli nel tradizionale spirito natalizio del nostro Paese. In particolare, sono rimasti sorpresi dall’atmosfera avvolgente, dalla magia della neve e del freddo, completamente differente rispetto alla calda Australia.

Ogni momento è stato vissuto come un’occasione di condivisione, tra aperitivi, cene e feste, dove gli australiani hanno raccontato il loro modo di trascorrere il tempo libero, creando così un prezioso scambio di esperienze.

Oltre al divertimento, ai balli e alle lunghe conversazioni in italiano e in inglese, questo scambio ha contribuito a creare una grande famiglia, unendo due culture sorprendentemente vicine.

Il Polo Liceale Mattioli, grazie al lavoro e alla passione della Prof.ssa Carla Orsatti, continua da 20 anni a rafforzare il legame tra Italia e Australia, tra Vasto e Perth, le due città gemellate.

Questo scambio ha rappresentato un importante incontro di culture che ha arricchito notevolmente i partecipanti. Salutare i ragazzi, con la speranza di un prossimo incontro, ha commosso tutti, e ha confermato come questo tipo di esperienza possa lasciare una traccia indelebile, impossibile da dimenticare.

Questa settimana ormai trascorsa è stata fonte di apprendimento reciproco e di scambio di valori. Le diversità culturali possono essere un ponte verso connessioni umane significative.

Questo momento di condivisione rimarrà un prezioso capitolo e un ricordo indelebile nelle vite di ognuno di noi.

Giulia Piccirilli

Caterina Molino